Aladdin

15 0 0
                                    

Il film, diretto da Guy Ritchie, è a mio parere uno dei live action meglio riusciti.
​La storia, presa dalla Disney per il suo classico dalle "Mille e una notte", è stata reinterpretata in una chiave più moderna, se si può definire così, rendendo incredibili certi ruoli che magari nel cartone sembravano meno caratterizzati.


Trama (e differenze dal classico originale):

La trama è pressoché identica all'originale, non fosse per il fatto che personaggi come Jafar, Jasmine o il Genio vengono resi molto meglio rispetto al cartone animato. Partiamo proprio da quest'ultimo, noi sappiamo che il genio nel finale viene liberato da Aladdin, ma nel classico lo vediamo decidere di rimanere con i due giovani protagonisti, in questo caso invece la sua storia sarà parecchio diversa, ma non aggiungo altro per non rischiare di dire troppo a chi non l'ha ancora visto.


La differenza che mi ha colpito di più però è quella di Jasmine. Già nel cartone avevamo una donna indipendente che non voleva essere trattata come un oggetto e che si voleva sposare per amore e non col primo che capitava, ma in questo live action si sono superati, mostrandoci una principessa determinata, stratega e pronta a prendere le redini del suo regno, pur essendo una femmina. Questa cosa l'ho trovata davvero stupenda e fenomenale.



Giudizio tecnico:

La maggior parte delle riprese di questo film sono state girate in Giordania, una location che si avvicinava molto all'idea mediorientale che abbiamo di Agrabah.
​Gli effetti speciali sono incredibili ed ho apprezzato soprattutto tutto ciò che riguardava il Genio e Jafar, le loro magie i loro incantesimi sono stati resi benissimo, per non parlare di come appariva proprio il primo, nel suo aspetto originale, tutto blu.


Ci sono state però, delle scelte tecniche che non mi hanno fatto impazzire, come ad esempio l'esplosione della Caverna delle Meraviglia, in cui si notava particolarmente bene quanto la lava fosse finta; oppure la scelta del regista di cambiare il ritmo di alcune scene. In questo ultimo caso devo ammettere in realtà, che alcune volte ha reso bene (come il momento a rallentatore in cui Aladdin cade in mare legato alla sedia) e altre, invece, era alquanto bruttino, come quando Jasmine e Aladdin scappano nel mercato.
​Ciò non toglie però che si vede il lavoro incredibile che è stato fatto da tutto lo staff.

In my Disney WorldDove le storie prendono vita. Scoprilo ora