Questo film in realtà non potrebbe nemmeno essere definito un live action, visto che tutta la pellicola è stata fatta in CGI. Sto parlando de "Il Re Leone".
Questa trasposizione di uno dei migliori classici Disney che sono andati sul grande schermo è di Jon Favreau, ed è uscita solo l'anno scorso
Molte critiche hanno attorniato questa pellicola, sia prima che dopo la sua uscita, eppure a suo tempo è incredibilmente riuscita a superare l'intoccabile "Frozen" con in suoi guadagni al botteghino. La maggior parte di queste critiche sono state prima perché non poteva assolutamente essere come il classico originale, e poi perché era troppo uguale al classico originale. Ironico, vero? Ma andiamo con ordine.
Trama (e differenze dal classico originale):
Dubito altamente che qualcuno non conosca la storia di questo film, ispirato niente meno che dall'Amleto di Shakespear, dubito persino che ci sia qualcuno così insensibile da non essere finito almeno una volta in lacrime e traumatizzato dalla morte di Mufasa, ma comunque in modo molto breve cercherò di raccontarvi la trama.
Il giovane Simba è un leoncino irrequieto, oltre che futuro re del regno, ma suo zio Scar progetta di prendere il suo trono, uccidendo il fratello (ossia il padre di Simba) e facendo sentire in colpa il cucciolo che scappa via.
Nonostante però molti abbiano detto che il classico e il live action sono praticamente identici, io ho notato alcuni elementi che hanno dato più caratterizzazione e veridicità a scene che altrimenti sarebbero rimaste inspiegate o comunque spiegate in modo fantasioso e molto bambinesco, a partire dal semplice scambio di battute tra Timon e Pumba durante Hakuna Matata, in cui il suricata non ferma più il facocero nel momento in cui parla di "scorregge", ma anzi dice che lo disgusta.
Ora, non vorrei raccontare tutte le differenze, soprattutto per non rovinare il godimento del film a chi non l'ha ancora visto, ma posso sicuramente dire che i personaggi di Nala e Sarabi sono resi molto meglio rispetto al classico e che una delle scene più belle è il modo in cui Rafiki scopre che Simba è vivo.
Giudizio tecnico:
Come abbiamo detto, tutto il film è realizzato in CGI, quindi sicuramente il lato tecnico è il più importante in assoluto in quest'opera (soprattutto perché non c'è nessuna recitazione), ogni espressione ogni elemento della scenografia, tutto in questo film è computerizzato. Nonostante i più puntigliosi, che devono per forza trovare il pelo nell'uovo in ogni cosa, dicano che i leoni non hanno i genitali e le leonesse le mammelle (cosa che comunque reputo superflua per la caratterizzazione dei protagonisti), io invece ho apprezzato molto il lavoro dell'equipe degli effetti speciali coordinata da Robert Legato (vincitore di ben tre premi oscar, tra cui quello di Titanic) nella realizzazione degli animali, sembrava quasi di vedere un documentario; e a proposito di questo, un'altra grossa lamentela è stata la poca espressività dei personaggi, un'affermazione che mi ha portato a chiedere come potessero pensare che degli animali si potessero esprimere allo stesso modo di noi umani.
STAI LEGGENDO
In my Disney World
Non-FictionQuesto non sarà una storia, né un racconto. Voglio raccogliere qui dentro le recensioni di ogni tipo di opera Disney che mi passerò sotto l'occhio (ovviamente nuova o vecchia che sia). Spero quindi che se siete amanti della Disney come me, possa pia...