Rimaniamo sui live action Disney eppure ce ne scostiamo un po'. Come vi chiederete voi, beh ma è ovvio: parliamo di una serie live action prodotta dalla Disney che non è affatto un remake di un classico, ma una trasposizione cinematografica di un bestseller internazionale; ossia "Le Cronache di Narnia".
Tratto dall'incredibile romanzo fantasy per ragazzi scritto da C.S. Lewis, questa serie di film vede rappresentati tre dei sette libri che compongono la saga letteraria. Il primo, "Le Cronache di Narnia - Il Leone, la Strega e l'Armadio" del 2005 e il secondo "Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian" del 2008, diretti da Andrew Adamson, mentre il terzo "Le Cronache di Narnia - Il Viaggio del Veliero", uscito nel 2010, è stato diretto da Michael Apted.
Trama (e differenze dalla storia originale):
Come abbiamo già detto, questa saga cinematografica prende solo tre racconti, rispetto ai sette che l'autore ha pubblicato nel suo romanzo e non sono nemmeno i primi tre se è per questo.
Narnia è un posto magico e incantato, un posto che sarebbe difficile da spiegare a parole, almeno per come lo descrive Lewis, e molti personaggi solcheranno quelle terre allo stesso modo di come fanno i fratelli Pevensie. La Disney ha semplicemente deciso di prendere i libri che avevano come protagonisti i quattro fratelli e creare i film solo su quelle vicende, ma nonostante questa scelta devo dire che comunque sono tra i pochi film, tratti da libri, che sono rimasti molto fedeli all'originale.
Chiunque veda solamente i film, senza aver letto i libri, apprezzerà comunque il meraviglioso racconto fantasy, affezionandosi ai personaggi di Lucy, Edmund, Susan e Peter, mentre li vedrà crescere. Ed anche se non potrà comprendere appieno il profondo messaggio che sta alla base di questa storia, potrà per lo meno intuirlo con le ultime scene del terzo film, quando i protagonisti si trovano all'ingresso delle Terre di Aslan.
In tutto ciò, però, mi è dispiaciuto veder concludersi così questa serie cinematografica, proprio nel momento in cui faceva l'ingresso il mio personaggio preferito: Eustace Sì, vi assicuro che quell'insopportabile del cugino Eustace è molto più interessante di come appare, ma non voglio spoilerare troppo. Non si sa mai che qualcuno di voi voglia ancora leggere i libri o che la futura serie che ci ha promesso Disney+ sia ancora più fedele dei film e ci racconti tutta la storia dall'inizio alla fine.
STAI LEGGENDO
In my Disney World
Non-FictionQuesto non sarà una storia, né un racconto. Voglio raccogliere qui dentro le recensioni di ogni tipo di opera Disney che mi passerò sotto l'occhio (ovviamente nuova o vecchia che sia). Spero quindi che se siete amanti della Disney come me, possa pia...