Capitolo 6: "La Scuola"

111 4 0
                                    

L'Istituzione Scolastica è alla base per andare avanti nella vita. Anche le materie più stupide e insignificanti come la Matematica ci aiutano in molte cose della vita. I computer sono di base scritti con codici messi in ordine matematico. 

Eh si, caro studente amante dell istruzione, starai godendo a leggere queste belle paroline. Ma non c'è due senza tre;

A mio parere, a partire dalla terza media in poi, l'Istituzione Scolastica è troppo monotona e ripetitiva. Tutti dopo l'esame di terza media scegliamo che indirizzo andare a frequentare, se un Liceo Scientifico, Classico, Artistico e così via. Un ragazzo che sceglie un liceo Scientifico è certamente qualcuno che nel campo della medicina vuole lavorarci. Allora a che serve studiare storia? A cosa gli serve la religione, la matematica, l'arte? Perchè deve giocarsi un anno scolastico che gli peserà per tutta la vita se non è interessato al teorema di Pitagora, alle opere di Caravaggio e di Michelangelo, al Cristo e ai suoi miracoli?

Io mentre scrivo queste righe sto per andare al quarto anno di un Sociosanitario, ma ho riscontrato difficoltà a superare quest'anno. Motivo? La mia poca predisposizione alla lingua francese, in diritto e altre materie. Ma del resto me la sono cavata. Ma proprio perchè se ho scelto un Sociosanitario, è perchè cerco un diploma come OSS, perchè le materie dove devo concentrarmi sono quelle umanistiche. Nell ambito ospedaliero a che diamine mi servirà conoscere, che ne so, come calcolare i punti A e B di una parabola tramite equazioni? 

Inoltre l'Italia è colpita da una forte ignoranza verso le lingue straniere, un esempio clamoroso è proprio l'Inglese. Persone che vocaboli d'Inglese che si sentono tutti i giorni, anche sul web, che non ne conoscono il significato (Esempi: Lol, Just for info etc...). Non è una forma d'ignoranza accettabile. L'Inglese è una risorsa indispensabile ai fini del progresso lavorativo futuro di una persona. Ma tu, ragazzino di 14-15 anni, che potresti essere mio fratello, ma dove pensi di poter andare a lavorare se non conosci la lingua base? Non aspettarti di arrivare in Germania o a Londra e che ti accolgano in Italiano: devi conoscere la loro lingua, imparare i loro modi di fare, di pensare, di vivere, integrarti e rispettarli. Ma senza saper interloquire nella loro lingua, che speri di fare?

Neanche il Francese, che anche se è una delle lingue più parlate al mondo, ma l'Inglese. Base assoluta saperlo a sufficienza da poterci convivere in contesti non Italiani. 

Altra critica da rivolgere alla Scuola è la materia di religione, ormai ora di ricreazione in tutte le scuole. Ok, sei ateo/a e non t'interessa? Sai, nemmeno a me interessa che ha fatto Garibaldi, però è cultura generale. Ed è anche cultura generale conoscere la storia del Cristianesimo, ma anche dell'Islam, del Buddhismo, dell Induismo, di tutte le più grandi religioni al mondo. Ma purtroppo sono argomenti che solo in uno scarso 5% delle scuole di tutto il paese se ne parla, miracolo risulta se viene solo accennato. Conoscere anche le religioni serve sopratutto a ridurre la discriminazione, le forme di odio verso gli Islamici, i Cristiani e tutti i credenti professanti. Per far sapere che le religioni non sono solo causa di guerre.

Nel prossimo argomento tratteremo dell'Omosessualità.

Le Riflessioni Mai FatteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora