Buongiorno a tutti voi!
Sto cercando di scrivere un libro da diverso tempo, prima era solo una storia piena di personaggi, luoghi e azione, adesso inizia a prendere forma un vero e proprio libro.
Nei prossimi capitoli elencherò i punti fondamentali per scrivere un libro, spero che possano aiutare molti di voi.
Per prima cosa è importante capire che i libri sono come le persone, sono tutti uguali!
Al principio credevo che questa affermazione non avesse senso, come possono essere generi diversi scritti in epoche diverse uguali gli uni agli altri?
Basta pensare che anche noi umani siamo tutti uguali senza alcuna differenza, ovviamente siamo diversi ma abbiamo tutti lo stesso fondamento, abbiamo tutti lo stesso scheletro.
Ovviamente ci sono differenze di misure ma l'essenza è che tutte le storie hanno lo stesso schema, se volete far diventare la vostra storia un libro pronto alla pubblicazione bisogna seguire uno schema.
Prima dello schema volevo dare un consiglio per i principianti ma non solo: quando scrivete un libro ricordate una delle regole fondamentali SHOW DON'T TELL ovvero, mostra, non raccontare, è un procedimento che si adotta in narrativa nella (un romanzo, un racconto, una novella), per cui lo scrittore mostra il in azione, anziché descriverlo.
Mostrare, anziché raccontare, permette al lettore di calarsi nella storia, mettendolo di fronte ai fatti, senza interpretarli o commentarli come si farebbe in un pezzo di cronaca o in un saggio.
alcuni esempi:
Raccontato: Franco era molto alto e goffo.
Mostrato (Show don't tell): Franco si alzò di scatto e batte la testa contro il soffitto, massaggiandosi le meningi mi venne incontro inciampando nuovamente sulle stringhe delle sue scarpeRaccontato: Paolo aveva tanto sonno
Mostrato (Show don't tell): Gli occhi erano pesanti, Paolo faticava a tenerli aperti, riusciva ad intravedere un cuscino ma non ricordava l'ultima volta che vi si era posato sopra.Ovviamente un abuso di Show don't tell rischia di allungare eccessivamente una storia e non portarla mai al punto.
Spazio per l'autore
Spero di essere stato il più chiaro possibile, non esitate a commentare per avere maggiori risposte, altri lettori esperti potrebbero fornirvi consigli molto utili.
STAI LEGGENDO
Come imparare a scrivere un Libro
RandomCome imparare a scrivere un libro ... o almeno provarci. Da appassionato lettore e aspirante scrittore ho deciso di condividere tutti i segreti che ho imparato. Troppe volte mi capita qui su Wattpad di leggere delle bellissime storie che potrebbero...