Iniziare a scrivere

125 16 17
                                    

Ci sono diversi modi per iniziare a scrivere un libro, quello che vi suggerisco penso sia indicato per il 90% degli scrittori, come me, alle prime armi.

Molti hanno in testa una storia, un personaggio o una scena; la cosa più spontanea che viene in mente è quella di iniziare a scrivere. Questo metodo penso possa andare bene per scrittori esperti e navigati che conoscono le diverse dinamiche della scrittura di un libro.

Per evitare il blocco dello scrittore il mio consiglio è:

Incipit è fondamentale, prima di iniziare a scrivere un libro dovete avere ben chiaro il vostro incipit! E dovrà essere soprattutto chiaro al lettore da subito!

Una volta deciso questo vi consiglio di scrivere la storia in mini riassunti, quindi fare il riassunto di ogni capitolo fino ad arrivare alla fine del vostro libro. Rileggetelo, fatelo leggere ad un amico di fiducia e solo allora iniziate a sviluppare ogni singolo capitolo. 

Questo sarà molto utile, scrivere un capitolo sapendo esattamente quello che accadrà è fondamentale, inoltre se il super riassunto non dovesse piacere sarà più facile per voi modificarlo, vi aiuterà a non saltare dei passaggi nella stesura e sarà più facile cercare degli spunti.

Ricordate che ogni capitolo deve essere convincente e coinvolgente. Non dovete avere paura di riscrivere il riassunto del vostro libro dieci volte, se non convince voi o il vostro lettore di fiducia riscrivetelo!

Ho la fortuna di avere un carissimo amico che ha pubblicato il suo primo libro e adesso lavora come sceneggiatore e regista, iniziando ad avere un discreto successo. E' la quinta volta che gli giro il super riassunto del mio libro e ogni volta mi dice che non va bene o che non è convincente; mi tocca quindi riscriverlo. Ammetto che le prime volte era demotivante continuare a vedere le proprie idee bocciate, ma adesso (per quanto prima ritenessi la mia storia perfetta) la trovo io stesso enormemente migliorata. Certo, è molto lungo come metodo ma alla fine spero che il risultato sia buono e spero di riuscire a pubblicare anche io il mio primo libro.

Voi che metodo utilizzate? cosa ne pensate del mio?

Come imparare a scrivere un LibroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora