SECONDO ATTO
B Story
Di solito appena inizia il secondo atto, il protagonista o conosce qualche personaggio nuovo oppure stringe un legame con un personaggio secondario. In molti sceneggiatori chiamano questa fase iniziale del secondo atto LA STORIA D'AMORE (che non significa per forza che sia una storia d'amore) ma è una sorta di passaggio di decompressione. Abbiamo settato la linea narrativa principale e l'abbiamo messa in movimento(posta in gioco, antagonisti, incidente scatenante, dubbi etc) ora c'è un salto improvviso in un nuovo mondo, in questo viaggio adrenalinico del secondo atto. La B story (o LINEA B) dice: ok, ALT... parliamo d'altro. Parliamo della storia, quella vera: parliamo dell'avventura! Molto spesso in questa fase il protagonista ha un confronto con l'oggetto del suo desiderio amoroso (una donna, un uomo) per questo viene chiamato (STORIA D'AMORE). Altre volte è col suo mentore. Sullo slancio della scelta fatta alla fine del primo atto, il protagonista si lancia in una discussione sul TEMA della storia e sull'avventura. In molti film è un dialogo con il proprio mentore.
LA PROMESSA DELLA PREMESSA o GIOCHI E DIVERTIMENTO
Questo è il momento in cui Indiana Jones inizia a fare il culo ai Nazisti nell'arca perduta, quando i detective trovano la maggior parte degli indizi, è una parte di "divertimento", quella figa in cui tutto sembra andare a gonfie vele. Qua devi intrattenere il pubblico. È la fase in cui DEBBY inizia a mettere tutte KO al primo round in MILLION DOLLAR BABY.
La scelta che il protagonista ha fatto saltando dal primo al secondo atto, deve farti dire: cazzo che figata. Ha fatto bene a farlo. E devi portare il pubblico a voler divorare questi nuovi scenari. Hai la possibilità di esplorare assieme al protagonista il nuovo mondo che stai presentando (ricordi il cambio di ambientazione?). Se la storia parla di un uomo che non vuole fare il mafioso, che dopo la morte del padre si trova ad essere il Padrino, qui devi mantenere la PROMESSA che hai fatto nella PREMESSA. Quanto è "figo" essere il padrino? Quante cose puoi fare se hai il potere?
Di solito la maggior parte delle scene di un trailer sono prese da questa parte del film. Questo momento risponde alla domanda: perché sto guardando questo film? In una settimana da Dio, Jim Carry sperimenta i poteri... chiaro no? Qua devi divertirti e far divertire. Tutto sembra super cool.
Midpoint (falsa vittoria o falsa sconfitta)
Metà film. È il punto più alto della parabola dell'eroe, in cui l'eroe (APPARENTEMENTE) emerge. Qui si alza la posta. Perché i divertimenti finiscono e si torna a parlare della trama. Da qui in poi le cose possono solo peggiorare. E lo faranno!
Questa è anche la parte in cui l'eroe che ha ricevuto le facoltà magiche del GENIO DELLA LAMPADA raggiunge quello che ha sempre desiderato: tuto sta andando a gonfie vele, ma è solo una FALSA VITTORIA. Perché deve farne ancora di strada per arrivare a imparare la lezione e ottenere ciò di cui ha veramente bisogno.
NEL PRIMO ATTO era un persoanggio incastrato nella sua routine. L'INCIDENTE SCATENANTE lo ha costretto a mettersi in moto, ma sappiamo che NON ERA ANCORA pronto a capire IL TEMA della storia, perché ancora doveva fare un'esperienza. PASSANDO AL SECONDO ATTO ha affrontato solo la parte figa dell'avventura, quella in cui sei contento di aver avuto il coraggio di fare la scelta di lasciarti tutto alle spalle. Ora sei arrivato a ottenere ciò che volevi, ma forse ciò che volevi all'inizio del film non è proprio quello che vuoi ora, che stai iniziando a cambiare. Qui nel MIDPOINT quel qualcosa lo ottieni, ma è una falsa vittoria. Alla fine del secondo atto ci sarà invece una fase TUTTO è PERDUTO che invece è una FALSA SCONFITTA. PRIMO ATTO SETUP, SECONDO ATTO ASCESA E CADUTA, NEL TERZO atto l'eroe avrà imparato la lezione e avrà i mezzi per vincere DAVVERO la sua sfida.
STAI LEGGENDO
Come imparare a scrivere un Libro
RandomCome imparare a scrivere un libro ... o almeno provarci. Da appassionato lettore e aspirante scrittore ho deciso di condividere tutti i segreti che ho imparato. Troppe volte mi capita qui su Wattpad di leggere delle bellissime storie che potrebbero...