Chapter 2

590 29 7
                                    

Sbarrai gli occhi di fronte alla domanda chiaramente inopportuna e arrossi portando l' attenzione alle mie dita che si trovavano sotto al banco.

Vidi con la coda dell'occhio il professore che, confuso, decise di non prolungare la conversazione.

«Mh, okay...andiamo avanti.» sospiró guardando la classe.

Lo ringraziai mentalmente è decisi di ascoltare la lezione, anche se forse sarei stata l'unica ad aver bisogno di sentire il suo discorso.

«I preliminari sono l'insieme di baci, carezze ed effusioni varie che i partners si scambiano prima di iniziare a fare l'amore, o anche semplice sesso, e che molti ritengono indispensabili per scaldare l'atmosfera.

Sono la modalità più facile con cui un uomo ed una donna possono manifestare amore, affetto e desiderio dell'altro/a.

Sono, però, molto trascurati per l'idea che l'unico modo in cui due partner possono procurare e ricevere piacere dall'altro sia attraverso un rapporto sessuale completo.

Nella nostra cultura spesso si tende ad identificare il piacere sessuale con l'orgasmo, se non lo si raggiunge, si considera il rapporto sessuale deludente.

Ma se è vero che l'orgasmo rappresenta il culmine dell'unione fisica, tuttavia esso non indica la sintesi e la conclusione della relazione sessuale. Infatti la sessualità umana, proprio perché dipendente da una serie di fattori concatenati di tipo ormonale e fisiologico, ma anche affettivo ed emotivo, può esprimersi attraverso modalità comportamentali diverse.

I preliminari non sono un'esigenza esclusiva delle donne, ma sono fondamentali per entrambi i partner.

La differenza tra uomo e donna si trova nella diversa fisiologia dell'eccitazione.

Soprattutto gli uomini, se partiamo dal presupposto che la loro sessualità si consuma più in fretta di quella femminile, che, al contrario, ha tempi più lunghi e diradati, considerano quasi inutile dare piacere alla propria donna ricorrendo alle carezze, alle coccole o agli abbracci.

L'eccitazione sessuale femminile, invece, è molto condizionata da fattori affettivi ed emotivi, per cui è più stimolata da effusioni e carezze.

Si dovrebbe pensare al corpo di una donna come a un luogo sconosciuto da scoprire piano piano; se infatti l'eccitazione maschile è concentrata tutta nei genitali, l'eccitazione femminile è un insieme di piccole vie dietro alle quali, ad ogni angolo, si può nascondere una sorpresa.

Ma se le effusioni prima di un rapporto sono soggettive, anche le reazioni dei due partner, dopo aver fatto l'amore, sono profondamente diverse; gli uomini spesso si isolano e si rinchiudono in se stessi diventando quasi "timidi", le donne, al contrario, si lasciano andare di più alle emozioni.

Forse un po' condizionati dalla società sembra che siano gli uomini ad avere più difficoltà nel vivere momenti di forte intimità. Probabilmente questa differenza tra uomini e donne può essere anche attribuita alla maggiore difficoltà dell'uomo di ascoltare le proprie emozioni e le sensazioni che possono provenire dal corpo.

Sapersi ascoltare e capire, invece è importantissimo; una buona intesa sessuale, oltre che dal dialogo, nasce anche da una profonda conoscenza del proprio corpo e non tener conto delle diverse esigenze e delle differenti sensazioni che possono provenire dal nostro corpo può voler dire andare incontro a possibili malintesi all'interno della coppia.

I preliminari sono, quindi, un momento importantissimo per creare la sintonia e l'intimità nella coppia.

Essa deve essere conquistata giorno dopo giorno attraverso una conoscenza reciproca, paziente e approfondita dei tempi e dei ritmi del partner.

Non bisogna tuttavia pensare che per accarezzare, toccare, baciare esistano delle regole generali valide per tutti.

Alcune persone reagiscono con piacere ad uno stimolo lieve, altre invece hanno bisogno di stimolazioni più intense. Per esempio. la maggior parte delle donne reagisce più agli stimoli delicati che a quelli forti, mentre gli uomini rispondono a stimolazioni vigorose.

Diventa importante allora focalizzare la relazione sulla capacità di comunicare all'altro/a le proprie emozioni, poiché soltanto in questo modo si potrà gioire insieme di
una intimità soddisfacente.

L'intimità della coppia, comunque, è un fenomeno che va al di là della pura sessualità, a tal punto che essa continua ad esistere anche in sua assenza.» concluse sorridendo.

Annuii involontariamente interessata alle sue parole e, timidamente, alzai la mia mano per porre una domanda alla quale non sarei riuscita a rispondermi da sola.

«Mi dica» disse dopo avermi notato.

«Lei mi sa spiegare qual é la differenza tra fare sesso e fare l'amore?»

«Beh...no» ridacchió lasciandomi alquanto delusa dalla sua risposta.

«Non faccia quella faccia, insomma...chi può sapere veramente qual é la caratteristica che differenzia le due cose? Non è unica ed assoluta, dipende da molteplici fattori emotivi, sentimentali e psicologici. In questo caso contano la sensibilità e l'empatia, ossia la capacità di capire l'altra persona. Prima di tutto devi capire cosa il ragazzo, o la ragazza, provi per te, anche se spesso non è assolutamente semplice. Come linea guida per capire se state per fare l'amore o solo per scopare puoi presumerlo dalla velocità. Infatti la lentezza obbliga ad una maggiore intimità, come sguardi prolungati, e se non c'è un sentimento spesso possono essere momenti imbarazzanti.

Al contrario la sveltina, al di fuori di una coppia stabile, da più l'idea di uno sfizio, di un momento di piacere sfrenato senza troppe inibizioni. Purtroppo però queste linee guida non valgono per ogni situazione, anche perché ci possono essere donne che preferiscono fare sesso lentamente per il puro piacere di farlo, e sono moltissime. Oppure puoi trovare un ragazzo innamoratissimo di te, o che comunque prova dei sentimenti intensi, che predilige sempre e comunque un amplesso selvaggio senza preliminari.

Essere in grado di leggere il linguaggio del corpo è un'altra carta molto utile, soprattutto perché ti spingerà ad osservarlo bene, nelle sue espressioni e piccoli gesti che sono quelli che tradiscono i nostri veri sentimenti.

Perché se per lui è sesso, lo deve essere anche per te. Altrimenti ti ritroverai innamorata mentre lui soddisferà il suo bisogno di scopare, magari mentre cerca un altro con cui fidanzarsi.

Sembrerà strano, ma leggere il linguaggio del corpo, la sensibilità e l'empatia, tutto sommato, sono utili ma non fondamentali. Perché? Perché quello che uno deve fare è soltanto ciò che realmente sente e prova. Comportarsi in questi casi "troppo" in virtù di ciò che pensiamo vorrebbe la donna, rende meccanici e finti. L'unica cosa che serve è essere se stessi e naturali, sarà il tuo istinto a farti capire se stai facendo l'amore o stai scopando.» finí appoggiando leggermente il suo fondoschiena sulla cattedra.

Concordai silenziosamente per poi prendere le mie cose e riporle nella cartella nera, ormai rovinata dagli anni, dopo il suono della campanella.

Uscì dalla classe e mi avviai verso la prossima lezione: storia.

É una materia che odio, non riesco a comprenderla, non che ci sia molto da comprendere, solo che mi viene difficile ascoltare e imparare.

«Avalon aspetta!» urló una voce dietro di me.

Mi voltai lentamente ritrovandomi il viso affannato di Calum davanti.

«Dimmi» non riuscii a trattenere una risata vedendo i suoi capelli sudaticci dargli fastidio.

«Dove vai così velocemente? Ti piace così tanto la scuola?» rispose appoggiando le sue mani sulle ginocchia per riprendere fiato.

«E tu come mai sei così affaticato? Avrai fatto si e no 20 metri, cos'è...fai poco sport?» risi di gusto mentre lui fece una smorfia di disapprovazione.

«Dai andiamo» si riprese mettendosi in posizione eretta per poi camminare verso l'aula insieme a me.

I'M HERE FOR YOU
Sono vivaaaaa! Yeeep
Questo é un capitolo di passaggio e...niente...byeee
-Anna

Sex GamesDove le storie prendono vita. Scoprilo ora