PREMESSA
Nuovo volto per questo servizio recensioni perché il mio pc è scemo e non mi fa caricare le immagini se non uscendo e rientrando venti volte...ma capiamolo, è vecchio e stanco, quindi spero ci perdonerete XD
Partiamo dal pressuposto che ci sto mettendo una vita a fare queste recensioni per problemi personali, tra cui un trasferimento dall'altra parte del globo(?), quindi scusatemi, ma avrò poco tempo da dedicare alle recensioni da ora in avanti.
Ma partiamo con la recensione vera e propria della storia, scritta e diretta(?) da
COPERTINA
Bella, semplice, amo i colori e l'effetto chiaroscuro. Che dire, non giudicando un libro dalla copertina mi ci soffermo poco, ma ho apprezzato la grafica in sé.
SINOSSI
Anche in questo caso: breve, semplice, mi piace! Haha. No, davvero, se non sono particolarmente incasinate o scritte con i piedi, mi soffermo poco su queste cose, ma solo perché avendo il servizio recensioni attivo, la storia ci viene proposta direttamente dall'autore.
Se fossi un lettore comune, forse cercherei il pelo nell'uovo, MA probabilmente solo in caso di un formato cartaceo. Questo perché qui su wattpad le storie sono gratuite, quindi fondamentalmente a me lettore non costa nulla darci una sbirciata in ogni caso, mentre se dovessi comprare, quindi spendere dei soldi, per un libro, gradirei qualche informazione in più.
In sintesi: cara autrice non stare lì tanto a romperti i corni con la sinossi perché su questa piattaforma chi vuole leggere belle storie lo fa comunque, il resto sono persone a caso che bazzicano senza meta alcuna (e probabilmente sono qui per le storielle di Harry Styles e compagnia) <3
TRAMA
Vorrei fare un piccolo applauso all'autrice per il cambio di punti di vista senza "POV"s vari. Davvero, questa cosa dei pov scritti in caratteri cubitali come se servissero alla mo di insegna luminosa a far capire al lettore ebete medio cosa sta leggendo (come se non sapesse capirlo da solo) mi stava uccidendo. Datemi pure del pennuto malvagio ma non m'interessa: finalmente ho trovato una storia che usa i divisori e non i cartelli luminosi.
Chiusa parentesi coff coff
Per quanto riguarda i punti focali, ovvero magia e discriminazione, credo siano argomenti molto sentiti, ma sempre ottimi da gestire. Nonostante il mondo costruito da zero, alcune cose non si smentiscono mai, a partire dalla paura e l'ignoranza della gente verso il diverso, cosa riportata bene in questa storia, non in modo pesante e opprimente, ma nemmeno superficiale.
Mi piace come all'inizio ci siano diversi punti di vista di differenti personaggi, con altrettanto diverse esperienze, età e via dicendo, che poi si uniscono a formare una narrazione unica. Se prima troviamo Erya, ragazzina ingenua, ma non troppo, coraggiosa abbastanza da usare i propri poteri per salvare un compagno di villaggio, la sua storia si alterna a Idemar, giovane ragazzo errante, almeno inizialmente, reduce di una pessima esperienza.
Anche Sijili sembra rientrare nel corso degli eventi, ma in un primo momento non ci viene detto molto di lui, quindi starà al lettore vedere di seguire la vicenda con attenzione per capire dove mettere ogni tessera del puzzle.
Insomma, sin dal primo momento ci viene fornita una descrizione precisa del worlbuilding e dei personaggi ben delineati in questa storia fantasy, quindi non posso che dirmi felice per aver avuto la possibilità di leggerla.
DESCRIZIONI E PERSONAGGI
Quando vi dicono che non vogliono le descrizioni ambientali troppo lunghe o i cosiddetti "spiegoni" noiosi che in realtà servono a spiegare al lettore la caratterizzazione del mondo fantasy e non per fargli immaginare l'etere o ciò che vuole lui beh... non ascoltateli!
STAI LEGGENDO
La Foresta Incantata {SERVIZIO RECENSIONI APERTO}
RandomSalve, oh viandanti. Cosa vi porta nella foresta? Siete forse stati invitati da un amico? Qualsiasi sia la vostra personale avventura che vi ha condotti qua noi, animali incantati, siamo più che lieti di accogliervi e aiutarvi come meglio possiamo! ...