LISTA CHIUSA
MI RISERVO IL DIRITTO DI AGGIORNARE, CAMBIARE, ELIMINARE O AGGIUNGERE VARI PUNTI DEL REGOLAMENTO IN QUALSIASI MOMENTO MI AGGRADI. OVVIAMENTE TUTTE LE ISCRIZIONI AVVENUTE PRIMA DEL DETERMINATO CAMBIAMENTO POTRANNO FAR FEDE AL VECCHIO REGOLAMENTO.
Primo comandamento della lince: se muovo critiche e obiezioni è per migliorare il vostro testo o per fornirvi ulteriori punti di vista da cui osservare il vostro manoscritto, di certo non per giudicare o sminuire a gratis. Non ci guadagno nulla io, non ci guadagnate nulla voi.
Da buona lince, vedo oltre e vedo attraverso.
Il mio intuito e la mia mente sinestetica mi permettono di scorgere l'intenzione e il potenziale della persona che ho di fronte ma anche di svelare menzogne, scuse e inconcludenti arrampicate sugli specchi al fine di giustificare errori e/o incoerenze.
Sono una creatura estremamente precisa ma non cavillosa, uso un criterio quanto più oggettivo possibile per valutare, e sebbene non pecchi di empatia ho standard qualitativi molto alti. La coerenza e la consapevolezza di ciò che si sta scrivendo - specialmente in romanzi storici o comunque ambientati in un determinato contesto socio-culturale - sono presupposti per me imprescindibili.
Preferisco scuotere con commenti sentiti, onesti e diretti ma pur sempre costruttivi piuttosto che abbindolare con fronzoli e moine e darvi un contentino che lascia un sapore agrodolce nella bocca di entrambi.
Come tutti i felini, mordo solo se mi si pesta la coda troppe volte, e non manco di ringhiare per avvisare che si sta raggiungendo il punto di non ritorno. Altrimenti adoro le grattatine sulla pancia.
Come insegnano le sagge credenze popolari, deve ancora nascere la creatura capace di soggiogarmi e ordinarmi come e cosa fare.
In me potete vedere un utile strumento per migliorarvi o la scomoda voce della vostra coscienza.
A voi la scelta.
∎Storie che possono iscriversi:
Sono ghiotta ma non ingorda.
Recensirò solo ciò che è di mia competenza per non peccare di arroganza ed eviterò ciò che mi è indigesto per eludere situazioni particolarmente scomode.
Mi lecco i baffi soprattutto di fronte alle poesie (che stuzzicano molto il mio appetito intellettivo ed emotivo), ai fantasy (se poi hanno un contesto medievale e/o storico ancora meglio), alla narrativa storica e generale (specialmente quella ambientata in Giappone, paese che amo studiare e contemplare nel suo fascino dalla mia più tenera età), alle storie brevi, ai thriller/polizzeschi/gialli/noir/mistery, agli horror e ai saggi, se inerenti a temi di mia competenza.
Nutro un'insana fascinazione per il putridume emotivo (situazioni complesse, temi delicati, ambientazioni squallide e desolate, atmosfere gloomy e pesanti a livello emotivo, cose del genere) e amo impiegare le mie grandi zampe per scavare quanto più a fondo posso e i miei occhi per trafiggere e contemplare la realtà nascosta dietro alle vostre storie e ai vostri personaggi.
Tendo a non occuparmi di Sci-Fi e fantascienza non tanto perché non sono di mio interesse ma perché ho un'intelligenza più intuitiva ed emotiva piuttosto che logica e scientifica, quindi rischio di non poter dare un contributo adeguato ai vostri manoscritti di questi generi.
Sono inguaribilmente allergica a tutto ciò che è mainstream: storie d'amore, Teen Fiction, romanzi rosa, vampiri, licantropi, streghe, zombie e fanfiction in particolare non sono di mio gusto. Questo sempre se non vi sentiate abbastanza sicuri da propormi qualcosa di veramente fuori dalle righe e rivoluzionario.
Accetto più che volentieri materiale al di fuori del contesto squisitamente amoroso (storie d'amore e romanzi rosa) con una sfumatura rosata al suoi interno, basta che non si cada in cliché triti e ritriti perché sono piuttosto spietata in merito.
∎Come iscriversi:
Essendo una creatura molto curiosa ed eclettica, non mi mancano gli impegni conseguenti alle idee e ai progetti. Pertanto, vi chiedo di avere la stessa pazienza che io riservo a chiunque, perché farò tutto ciò che è in mio potere per revisionare quanto prima tutto ciò che mi proponete.
Non ho la malizia sufficiente per raggirarvi, né pecco della superbia necessaria per snobbare i vostri manoscritti dalla copertina, ma non nego che il mio intuito non mi ha mai tradito, quindi non ho intenzione di ignorarlo. In fin dei conti, è inutile per entrambe le parti ricevere una recensione da una persona delusa e forzata a continuare a leggere solo per mera convenzione.
Mi riservo il diritto di non leggere tutto il romanzo qualora fosse formato da molte parti, ma questo non significa che la recensione sarà superficiale o negativa. Sarà mia premura leggere sufficiente materiale da potermi fare un'idea precisa della vostra persona, delle vostre intenzioni e dell'essenza del vostro manoscritto.
Per ogni richiesta taggatemi e specificate:
Titolo
Genere
Numero di capitoli
Trama
e soprattutto se desiderate una recensione solo squisitamente contenutistica o se volete anche una sorta di correzione grammaticale e sintattica - avviso che se non la richiedete e quest'ultimi aspetti saranno carenti con me vi tirare la zappa sui piedi da sol°, quindi pensate bene a cosa desiderate e a cosa proponete.
Non contemplo nessuna restrizione in merito allo stato del romanzo/della collezione o al rating, anzi, più reputate adulte - no, non solo nel senso a cui state pensando voi, in tutti i sensi - le vostre storie, più catturate la mia attenzione. Ma attenzione: questo non necessariamente giocherà a vostro favore. Sfodererò senza remore i miei affilati artigli senza che voi ve ne possiate accorgere qualora non rispettaste le aspettative che create o non foste all'altezza della qualità che ostentate.
∎Pagamento:
Il follow è sempre ben accetto e ricambiato, ma solo se mosso da onesto interesse.
Sono invece leggermente più fiscale sugli scambi di lettura, che non ritengo dovuti ma valida moneta con cui contraccambiare, dal momento che facciamo ciò che facciamo per puro volontariato, in linea di massima.
Se siete soddisfatt° della recensione e avete un'opinione positiva della mia persona, non disdegno affatto qualche feedback e giro di voce tra i vostri contatti.
STAI LEGGENDO
La Foresta Incantata {SERVIZIO RECENSIONI APERTO}
RandomSalve, oh viandanti. Cosa vi porta nella foresta? Siete forse stati invitati da un amico? Qualsiasi sia la vostra personale avventura che vi ha condotti qua noi, animali incantati, siamo più che lieti di accogliervi e aiutarvi come meglio possiamo! ...