29 Aprile 2021.
La suoneria del telefono continuava a suonare ininterrottamente. Nessuno aveva intenzione di rispondere. Nessuno sapeva chi ci fosse dall'altra parte della cornetta. Nessuno lo sapeva, ma tutti lo immaginavano.
«Prima o poi dovremmo rispondere.»
«Non se ne parla Niall. Siamo nei casini.»
«Se non rispondiamo a quel telefono lo saremo ancora di più.»
«Parla per te Louis. Chi lo dice che non sia stato proprio tu a farlo fuori?»
«Davvero Tracy? Siamo indagati tutti e sei. E tu pensi che possa averlo ucciso io?»
«Sei quello che ne aveva più motivi.»
«Tutti noi abbiamo dei motivi, Tracy.»
«Adesso stai dalla sua parte Zayn?»
«Non sto dalla parte di nessuno. Semplicemente ognuno di noi aveva i suoi motivi.»
«Ed io? Io che motivo avrei? Ci sono dentro anch'io. Senza un apparente motivo.»
«E chi lo dice che invece non sia stata proprio tu ad ucciderlo?»
«Harry, spero tu stia scherzando.»
«No. Harry ha ragione. Tu sei amica di tutti e cinque. Avevi molti motivi per farlo fuori.»
«Non ci credo che proprio tu dubiti di me. Davvero Liam, non me lo aspettavo.»
«Ragazzi! Tracy non farebbe male ad una mosca. Figuriamoci uccidere qualcuno.»
«Grazie Nì. Almeno qualcuno sta dalla mia parte.»
«Dobbiamo rispondere al telefono.»
«Lo faccio io.»
«Sicura?»
«Sì, Louis. Sicura.»
Lentamente mi avvicinai al telefono che continuava a suonare ancora e ancora. Con mano tremante, e l'ansia alle stelle, alzai la cornetta e risposi.
«Pronto?»
«Salve. Sono il detective Miller. Con chi parlo?»
«Sono Tracy Scoot.»
«Signorina Scoot, lei sa nulla riguardo la scomparsa del signor Cowell?»
«No. Non so come aiutarla. Mi dispiace.»
«Avrei il piacere di poterle fare qualche domanda.»
«Certamente. Mi dica.»
«In centrale. Parlerà con il detective Bellick.»
«Oh. Ehm, devo chiamare il mio avvocato?»
«No. E non si preoccupi. È solo una chiacchierata.»
«Okay.»
«Perfetto. L'aspetto nel mio ufficio domani alle quattro.»
«D'accordo agente.»
«Buona giornata.»
«Anche a lei.»
Una volta rimessa giù la cornetta, estraendo dal pacchetto una sigaretta, mi girai lentamente verso i ragazzi e, accendendola, dissi:
«Vuole interrogarmi.»
«Cazzo.»
«Lo sapevo che avrebbero indagato su di noi. Ma perché proprio noi?»
«Datti una calmata Niall. Ragazzi, sicuramente mi farà delle domande su di voi. Adesso io devo sapere tutto per filo e per segno.»
«Ma tutto cosa? Sei con noi ventiquattro su sette. Dimmi tu cosa dovremmo dirti.»
«Non lo so Louis. Se mi fanno delle domande su di voi cosa dovrei dire?.»
«La verità, Tracy. Solo quello. Tanto, siamo innocenti, giusto?»
«Beh. Niall era con me ieri sera. Tu eri a Los Angeles. Liam era a casa, idem Louis ed Harry.»
«Come faccio a sapere che quei tre fossero davvero a casa?»
«Perché dopo cena eravamo in chiamata su facetime. Se avresti risposto a quest'ora lo sapevi.»
«Oh, allora scusami se non posso controllare il fuso orario.»
«Ragazzi. Ci stiamo accusando tra di noi.»
«Ha ragione Harry. Così sembra che ci sia seriamente un assassino tra di noi.»
«Ma poi perché hanno chiamato proprio me? Cioè, io non ho mai avuto nessun tipo di contatto con Simon.»
«Non ne ho idea. E poi hanno dichiarato che è scomparso da ventiquattrore ore.»
«E quindi?»
«Quindi possibilmente è ancora vivo.»
«Credi si tratti di un rapimento, Zayn?»
«Può essere preso in considerazione. Ma fatto sta che non hanno un cadavere da analizzare, e non hanno prove. Per questo vogliono interrogarti.»
«Ma a proposito. Ma tu perché sei qui? Ieri sera eri a Los Angeles, o sbaglio?»
«Esatto. Ero a casa. Ma sono venuto qui perché mi è arrivata questa.»
«Cosa è?»
«È un mandato Tracy. Lo hanno mandato a tutti.»
«E perché a me no?»
«Perché sanno che per noi rispondono gli avvocati. Tu sei un cittadino comune, e non hai bisogno di un avvocato per una chiacchierata con un agente.»
«Vero. Grazie Zayn, avevo dimenticato quanto fosse insignificante la mia vita.»
«Proprio per questo hanno chiamato te. Perché non si fanno problemi a farti il lavaggio del cervello.»
«Adesso mi metti ansia.»
«Devi stare tranquilla. Te l'ho detto, non abbiamo fatto nulla. Siamo tutti innocenti.»
«Okay. Adesso è meglio che tornate a casa. Mi farò sentire io domani.»
«Va bene. Tienici aggiornati su tutto. Mi raccomando Tracy.»
«Tranquillo Zayn. Buonanotte ragazzi.»
«Prima che vado, è tutto okay?»
«Sì Niall. Non preoccuparti.»
«Vuoi che rimanga con te?»
«Magari mangiamo una pizza insieme? Non mi va di cucinare.»
«Le birre le hai?»
«Sì Niall. Lo sai che non mancano mai.»
«Allora vada per la pizza.»
STAI LEGGENDO
Chi Ha Ucciso Simon Cowell?
Mystery / ThrillerSei ragazzi indagati della morte di uno dei più famosi conduttori televisivi britannici. Riuscirà lo sceriffo Bellick a risolvere il caso? Ma soprattutto, chi ha ucciso Simon Cowell?