Allora, per chiunque non sappia cos'è, pretendete di essere in un teatro con una o più persone: dovete interpretare dei personaggi da voi fatti, seguendo solo una trama e (forse) il loro modo di incontrarsi. In pratica tutto questo, ma in una chat. Oppure in un gioco online e cose così (perchè, uhhh... sì, lo hanno fatto anche con i giochi), con una o più persone.
Per me, fare roleplay con altre persone è la cosa più stranamente estroversa che mi sia capitata. Ma ALCUNI l'hanno rovinata. Infatti, con me, il 70% delle persone con cui faccio role, scompaiono dopo che mando il personaggio a loro, oppure subito dopo che si deve iniziare.
I miei personaggi hanno quasi sempre poteri, perchè sì. E poi questi poteri sono SEMPRE sofisticati. Abbastanza. Vi farò un esempio: ho fatto un personaggio con un'abilità passiva che gli permette di combinare 4 elementi (fuoco, tossina, ghiaccio, ed elettricità) per crearne altri a sua volta. E questa è solo la passiva. Gli altri quattro poteri si possono però combinare con la passiva dando danno elementale con vari effetti. E si possono di conseguenza creare danni assurdi.
La cosa che mi piace delle roleplay e del creare i personaggi è che mi lasciano immaginare il loro... tutto, ecco. Soprattutto nelle roleplay romantiche, generalmente si possono creare scenari che cercano di dividere i personaggi ma che alla fine la maggior parte rafforza il loro rapporto e la loro fiducia. E ciò rende il tutto più caratteristico.
Apro una parentesi giusto per: io arrossisco facilmente. E i modi per farmi rendere un pomodoro sono flirtare con me, farmi complimenti e parlare di cose sessuali e/o perverse. Oppure direttamente io che faccio ciò... ok, torniamo all'opinione. La maggior parte delle role che faccio sono... perverse, ecco... non perchè lo decido io, ma sono gli altri che lo fanno. E un po' mi piacciono perchè non solo mi sembra di leggere un porno come fa AAAH (per chi ha letto lo scorso capitolo), ma anche perchè devo cercare di non arrossire mentre immagino la scena.
Molte roleplay mi hanno dato esperienze sociali che mi sono piaciute e mi hanno sempre divertito. Su discord avevo un gruppo di roleplay dove conobbi un paio di persone (i nomi sono i loro nickname, o abbreviazioni di essi): Luke, Gian, Zero (che ancora oggi non ho capito se è un maschio o meno), Ayako e Akane. Ci divertivamo generalmente un sacco e io e Luke eravamo stretti sia con il legame e sia con i personaggi.
Ora vi racconto un fatto accaduto in quel gruppo. Tenete a mente queste cose: si devono fare le schede dei personaggi, si devono far approvare, e il personaggio di Gian era un CAZZO DI SIMP (NO, MO MI DEVO SFOGARE PERCHÈ MI STANNO SUL CAZZO I SIMP). Ciò che fece accadere 'sto fatto è la chiarezza che Gian ci provava in tutti i modi con i personaggi di Ayako, un opinione di Luke e di Zero, e il suo abbandono del gruppo.
Dopo che il personaggio di Gian dava chiarezza che faceva il morto di figa verso i personaggi di Ayako, con tutti i suoi personaggi (pure quelli morti), io, Luke e Zero andiamo a revisionare le sue schede, e notiamo una cosa: hanno tutte un carattere depresso. Poi Luke, a caso, nella chat principale, manda un ping a Gian, lui risponde e Luke scrive "Perchè tutti i tuoi personaggi sono depressi?" e io subito dopo "Perchè tutti, poi-?" perchè Dio santo benedetto che vola nei cieli con l'arpa, comprendo un solo o due personaggi depressi, senza backstory e cose così, ma DIO, TUTTI I PERSONAGGI NO. E QUEI PERSONAGGI NELLE FOTO SORRIDONO! CHE SENSO HA?!
Da là è partita una discussione che porta Gian a lasciare il gruppo. Zero poi scrive in privato a Gian, mentre io e Luke stavamo ancora discutendo di ciò in chiamata, e Zero manda le foto delle schede di Gian, ma provenienti da Telegram. Infatti uno gli faceva le schede e poco dopo lui rivela a Zero che voleva provarci con Aya (abbreviazione di Ayako, perchè io la chiamavo così) sia in roleplay e sia in privato. E la per la furia mi sono messo a ridere istericamente, come se divertito, perchè ODIO CHI FA ROLEPLAY PER TROVARSI UNA FIDANZATA E COSE COSÌ. E Luke in chiamata si mette a ridere pure lui. Gian non si è fatto più sentire e io ho perso l'account. Wow.
Ma tutto sommato credo che le role siano un buon modo per interagire e sfogarsi con la mente. Dovreste provarlo. Ora vado a incazzarmi su Doom, ciao.
STAI LEGGENDO
Calmi pensieri
RandomUna raccolta di miei pensieri, o fatti che sono accaduti. In breve un piccolo (o grande, boh) sfogo per me.