È sera,abbiamo la giornata libera ciò vuol dire niente assegnazioni,niente lezioni.
Sono le 21:30,io e Luca non abbiamo sonno perciò chiacchieriamo animatamente in cucina.
-Ho fame.-mormora.
-Anche io..ho un'idea!-
-Quale?-mi chiede
-Aspetta e vedrai.-
Ho in mente di preparare una New York Cheesecake,è mediamente difficile e si può preparare in 30 minuti.Quando si parla di ricette di cheesecake c'è l'imbarazzo della scelta: cotta o fredda, mini o maxi, con mascarpone o ricotta oppure senza panna per una versione più leggera... ma l'unica vera regina incontrastata è lei, la New York cheesecake! La classica base di biscotti e burro accoglie una crema morbida e avvolgente realizzata con formaggio e panna. La gelatina non è necessaria perché sarà l'amido di mais ad addensarla durante la cottura in forno. Caratterizzato da un bordo alto e spesso, questo dolce iconico è guarnito con un topping di panna acida e frutti di bosco come vuole la tradizione. Io però posso scegliere la copertura che preferisco:che sia una salsa al cioccolato o al caramello oppure un semplice strato di confettura, con la New York cheesecake si va sempre sul sicuro!
Per la base(per una tortiera del diametro di 22 cm)prendo biscotti digestive e burro.
Per la crema formaggio fresco spalmabile,panna fresca liquida,zucchero,amido di mais (maizena),1 uovo medio,un tuorlo,succo di limone e baccello di vaniglia.
Per la copertura invece panna acida,frutti di bosco,baccello di vaniglia (che avevo già preso prima ma ve lo introduco essendo negli ingredienti)e menta.
Per preparare la NewYork CheeseCake per prima cosa fondo il burro e lo lascio intiepidire,nel frattempo pongo i biscotti nel mixer e li frullo fino a ridurli in polvere.Poi li trasferisco in una ciotola e verso il burro.
Mescolo con il cucchiaio fino ad uniformare il composto,prendo poi uno stampo a cerniera da 22 cm e fodero la base con la carta da forno.
Pongo metà dei biscotti all'interno e lo schiaccio con il dorso del cucchiaio per compattarli.
Poi utilizzando i biscotti rimanenti fodero anche il bordo dello stampo. Non appena ricopro l'intera superficie pongo la base della NewYork Cheesecake a rassodare in frigorifero per 30 minuti.
Luca mi viene dietro e mi avvolge le braccia alla vita.
-Che cucini piccola?-
Quel nomignolo..
-Lo vedrai,Luchino-
Sorrido istintivamente.
Mentre Luca mi abbracciava da dietro ho preparato la crema,rompendo in una ciotola un uovo,aggiungendo il tuorlo e lo zucchero e poi sbattendo il tutto con una frusta fino ad ottenere la crema.
Ora prelevo i semi di una mezza bacca di vaniglia (tenendo da parte il resto che servirà successivamente) e li pongo insieme alle uova.Aggiungo il formaggio cremoso poco per volta e continuo a mescolare con la frusta.Appena incorporo tutto il formaggio aggiungo il succo di limone e l'amico di Mais.
Unisco poi la panna e mescolo ancora delicatamente con la frusta.
Ora posso riprendere dal frigorifero la base di biscotti e verso il composto all'interno.Livello leggermente la superficie e cuocio in forno statico preriscaldato a 160 gradi per un'ora,poi proseguo la cottura a 170 gradi per altri 20.Una volta cotta la lascio raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto e nel frattempo mi occupo del topping.In una ciotola unisco la panna acida con i semi della mezza bacca di vaniglia tenuta da parte e amalgamo il tutto con una spatola.
Verso il topping sulla cheesecake a temperatura ambiente e lo spalmo uniformemente,poi la ripongo nuovamente nel frigo a riposare per 2 ore.Trascorso il tempo di riposo sforno il dolce e mi occupo della decorazione.
Aggiungo i ribes,poi le more,i mirtilli e i lamponi.In ultimo aggiungo le foglioline di menta ed è pronta!
Ne taglio una fetta e la pongo su un piattino di ceramica con dei ricami e lo porgo a Luca,poi faccio lo stesso con me.
Mangiamo e ogni tanto mi guarda sorridendo.
-Sei sporca-
-Dove?-
-Qui-
Mi bacia.
STAI LEGGENDO
Solo te e me-LDA
FanficAmbra Rossi è una cantante che,il 6 febbraio 2022 entrerà nella casetta di Amici21 e prenderà il banco di canto da Rudy Zerbi.