Leonardo Da Vinci

36 3 7
                                    

Allora, questo capitolo arriva in ritardo di quattro mesi circa. Pip0909 me lo aveva chiesto, ma io me ne ero completamente dimenticato. Quindi mi scuso e vi auguro una buona lettura.

Leonardo Da Vinci non nasce a Vinci come tutti pensano, coglioni noi che lo pensiamo, dopotutto non si chiama assolutamente Leonardo DA VINCI, ma ad Anchiano, frazione di Vinci. È un bastardo (ovviamente nel senso che era frutto di una relazione non esattamente legittima), figlio di Piero Da Vinci. Da Giorgio Vasari, l'Alfonso Signorini artistico dell'epoca, sappiamo che Piero avrebbe mostrato al Verrocchio dei disegni dell'enfante prodige e che questi l'avesse preso con sé in bottega. (E poi ci lamentiamo che il nepotismo esista solo oggi).

Alla bottega del Verrocchio inizia a fare opere d'arte che fanno incazzare il Verrocchio, che sperava che Leonardo fosse buono soltanto a tenergli la torcia mentre lui dipingeva. Si arriva al confronto e Leonardo dipinge l'angelo nel Battesimo di Cristo. Quando un giovane arriva e ti umilia, di solito ci si ritira. E quindi Verrocchio decise di dedicarsi completamente alla scultura, dopo l'umiliazione subita. Ovviamente questa è solo una delle tante cagate scritte da Vasari. 

A 17 anni lo sculato Leonardo dipinge la Madonna Dreyfus (non l'ufficiale francese), mentre a vent'anni dipinge l'Annunciazione (uno dei suoi migliori), che è un esempio della prospettiva aerea (cosa su cui mi hanno rotto i coglioni alle medie). Poi c'è un vuoto di 4 anni (1474-8), in cui è stato condannato per sodomia, per poi essere rilasciato immediatamente visto che tra gli inquisiti c'era anche un riccone.

Dagli anni '80 inizia ad avvicinarsi ai Medici e ritrarre l'impiccagione di uno dei congiurati di Giuliano de Medici, così per leccare un po' il culo.

Nel 1481 i monaci di San Donato a Scopeto gli commissionano un'Adorazione dei Magi, che resterà poi incompiuta. Cioè. Dopo che suo padre si era fatto un mazzo così, rischiando di finire nel caos Tangentopoli per far avere al figlio la commissione, questo non la finisce? Ma siamo seri?

La prima parte è finita, perché poi parte per Milano. L'anno scorso in questo periodo era in onda sulla Rai una bellissima serie su di lui, "Leonardo". Non era attendibile, ovviamente, al cento per cento, ma era molto carina. I costumi erano ottimi e penso che il cast fosse pazzesco con Aidan Turner e la De Angelis. Se avete la possibilità, guardatela che è veramente ottima.  Io, personalmente, l'ho adorata.

Angelo

Dementi e altrettante idiozie nella StoriaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora