Voglio usare questo spazio per ringraziare coloro che hanno letto questo diario e per dire due parole.
In primo luogo, vorrei dirvi grazie per la vostra attenzione e, magari, per aver apprezzato ciò che ho scritto. Potrebbero sembrare delle semplici parole messe una dietro l'altro per formare un capitolo, ma in realtà c'è molto di più dietro ogni singola data.
Ho voluto realizzare questo diario, come una sorta di tributo (spero di usare il termine giusto) ad una delle serie che mi ha accompagnata sin dall'infanzia; in particolar modo a questo personaggio, interpretato da realjamesmaslow, ovvero James Diamond.
A dir la verità, come lascia trasparire la serie, James sembra uno di quei personaggi abbastanza banali e pieni di sé, anche perché dicono poco sul suo conto. Ma delle poche puntate dedicate, usando giochi di parole e scene talvolta esilaranti, hanno mostrato alcune verità nascoste su questo personaggio: il divorzio dei genitori, il pessimo rapporto con la madre, un padre totalmente assente.
Questo fanno di lui un ragazzo arrogante, ma l'ingenuità che incarna la dice lunga e contrasta con ciò che i produttori hanno voluto trasmettere.
Se potessi paragonare James e tutto il contesto della serie, lo paragonerei ad uno dei personaggi delle comicità italiana, ovvero il Ragioniere Ugo Fantozzi, creato ed allora interpretato dall'attore Paolo Villaggio.
Basandoci sulla teoria che ho voluto esternare su di lui, potremmo dire che la sfortuna e il malcontento di James, siano usati per creare comicità, un po' come succede nei film di Fantozzi (ad esempio possiamo far riferimento nelle puntate della 4ª stagione, alle peripezie che fa per conquistare Lucy. Un po' come Fantozzi con la signorina Silvani).
Ma se ci riflettessimo un attimo, tutte quelle scene del povero ragioniere che ci fanno ridere, nascondono molto più: una realtà triste e angosciosa; a questo punto potremmo parlare di satira, ma meglio fermarci qui, anche se ci sarebbero tante cose da dire.
Certamente lo scopo e le intenzioni per cui è stato creato Fantozzi è totalmente diverso dal personaggio di James, parliamo pur sempre di una serie tv per ragazzi; io sto solo esternando i miei pensieri, per chiarirci.
Un altro concetto che mi porta a pensare questo personaggio è quello delle maschere di Luigi Pirandello.
Ho molta stima di questo protagonista della lettura italiana, proprio per la sua teoria: le maschere rappresentano la frantumazione dell'io in identità molteplici ed un adattamento dell'individuo sulla base del contesto e della situazione sociale in cui si trova.
Pirandello faceva la distinzione tra l'essere e l'apparire di ciascun uomo e questo secondo me rispecchia molto il personaggio di James; per questo ho deciso di fare questo spin-off su di lui, per evidenziare il suo Io, lasciando le apparenze alla comicità della serie.Del resto ho sempre stimato questo personaggio per avermi sempre trasmesso una risata. Ho sempre pensato che meritasse di più, altro motivo per ho composto questo diario.
Come potete vedere è molto breve, sono appena dodici capitoli, ma non avrebbe avuto senso dilungarsi, avrebbe annoiato i lettori. Piuttosto ho preferito cogliere, sì, la sua essenzialità, ma nello stesso tempo anche la sua profondità.Detto questo, vi ringrazio se avete letto fin qui. Siete stati davvero coraggiosi per aver affrontato le mie, forse, assurde teorie.
Spero che la storia vi sia piaciuta e che sia riuscita a trasmettervi ciò che ho voluto raccontare.Grazie❤️.
P.S.: se volete dare un'occhiata al mio profilo, questa non è l'unica storia che ho scritto. Mi farebbe piacere se andaste a dare un'occhiata.
STAI LEGGENDO
Caro diario - James Diamond | Written by EneriJ_6
Fiksi PenggemarCome tutti lo abbiamo conosciuto nella serie tv musicale, James Diamond è un ragazzo egocentrico, ingenuo, sicuro di sé e sensibile. Nato il quattro settembre 1993, nel Minnesota, è apparentemente cresciuto come tutti gli altri bambini, ma non è lo...