Forse un giorno ti svelerò addirittura il mio segreto più profondo

5 0 0
                                    

"Forse un giorno ti svelerò addirittura il mio segreto più profondo"; sono queste le parole che hanno accompagnato la buonanotte con una delle mie amiche più care, mi fa riflettere come parole buttate apparentemente a caso abbiano un effetto così penetrante su di me. Intanto, l'utilizzo del "forse" ad inizio frase indica la possibilità che una persona che mi conosce bene e da praticamente due anni possa ancora non fidarsi di me e quindi che "forse", a meno che non avvengano avvenimenti improvvisi che la portino a perdere la fiducia nei miei confronti, argomento di cui ho già trattato, lei mi possa rivelare l'arcano mistero.

Altra connotazione temporale fortemente legata alla probabilità/possibilità di rendermi noto questo segreto è l'utilizzo di "un giorno" a inizio frase, subito dopo il forse. Ma cosa significa? Beh, a mio avviso è solo un rimando ad un giorno futuro, il quale è da interpretare in due modi: il primo è che la persona che pronuncia, o meglio digita la frase, non ha intenzione di rivelarmi l'arcano in questo momento; tuttavia si può cogliere una sorta di speranza nel fatto che lei in un futuro - e quindi "un giorno"- possa confidarsi.

Ultima parte da analizzare, forse la più difficile: "ti svelerò addirittura il mio segreto più profondo". Beh, farebbe molto effetto se dicessi che c'è poco da dire, ma purtroppo c'è molto più da dire di quanto siate disposti a leggere miei cari lettori abituali (siete i soliti 6/7 a cui mando i miei pensieri, penso che dovrei farvi conoscere). Comunque, rottura della quarta parete a parte, il fatto che il segreto venga definito 9profondo", "mio", l'utilizzo del verbo "svelare" e di "addirittura" fanno capire l'esclusività e l'importanza che le persone a conoscenza del segreto rivestono nella vita della mia amica. Quindi si, nel caso in cui io

dovessi venire a conoscenza di questo segreto, lo renderei mio, non facendone parola con nessuno, e rendendomi conto dell'importanza e della fiducia ripostami da parte di una persona estremamente fragile e che prova difficoltà ad aprirsi con gli altri, ah no aspetta, questo fa parte del prossimo pensiero..

Myself - Adesso parlo ioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora