autorə: conflagrazione
genere: horror
capitoli letti: 1 (oneshot)
Con questa ultima recensione chiudo la mia terza lista di recensioni. Questa oneshot fa parte di una raccolta, come sempre vi avviso che ci saranno degli spoiler!
Copertina:
Mi piacciono le cose minimal, ma qui siamo a livelli troppo minimal! Probabilmente non ci hai pensato molto alla copertina, e sono d'accordo perché il contenuto è importante, però penso che ci possa stare che la cambi. Vista così non mi dice niente, è solo un'immagine con una scritta sopra. So che è complicato star lì a scegliere e realizzare copertine quando non si hanno competenze, per fortuna oggi la tecnologia aiuta! Su Canva puoi utilizzare l'AI che trasmuta il testo in immagini, oppure su Discord unendoti al canale puoi chiedere a Midjourney (sempre AI) di realizzare una copertina con gli elementi che vuoi. Visto il titolo manterrei questa ragazza che ruba dei fiori, secondo me dovresti provarli! Mi dispiace dare un voto basso alla copertina, ma non posso di più.
Voto: 1 su 5
Grammatica:
Andrei davvero avanti veloce su questo punto, se c'erano degli errori non mi sono accorta. Il testo era così scorrevole, ben diviso e ritmato che non mi sono soffermata su eventuali errori. Quindi davvero, complimenti! Non ho altro da dire. L'unica cosa che posso segnalarti e di aggiustare la formattazione dei dialoghi, ad esempio "Dice" e altri verbi simili dopo le virgolette vanno sempre minuscoli, ma come vedi è una sottigliezza.
Voto: 10 su 10
Descrizioni:
Non è per niente facile racchiudere in un capitolo tutto ciò che si vuole dire, le oneshot sembrano una passeggiata, ma non lo sono affatto. La lunghezza l'ho trovata giusta e a parer mio hai saputo trovare il giusto equilibrio. Hai dato al lettore tutte le informazioni che gli servivano per capire il contesto, i personaggi e le vicende. Non c'è stato mai un momento in cui sono stata confusa, anzi più andavo avanti e più realizzavo chiaramente cosa stavi descrivendo. Tutto è ben dosato e curato, mi piace come hai descritto il ristorante dagli occhi del proprietario e come hai lasciato pezzetti di backstory man mano che la serata ava avanti. Claude è descritto perfettamente, un padrone di casa che cura nel minimo dettaglio la sua attività, che conosce i suoi clienti, che non tralascia l'aspetto economico legato agli affari. Tutto è coerente, i commensali che man mano arrivano hanno tutti la propria personalità ed è stato bello leggerne le descrizioni e realizzare cosa fossero davvero! Anche qui secondo me un lavoro impeccabile. Non le ho trovate nemmeno troppo crudi o pesanti, quando descrivi la cucina e la ghiacciaia gli dai la giusta atmosfera e con frasi a effetto fai ben capire il tutto!
Voto: 10 su 10
Trama:
Nonostante si possa pensare che il TW all'inizio rovini un po' la sorpresa, il lettore non si può immaginare cosa davvero andrà a leggere. Penso di non essere stata l'unica a pensare che stessi parlando di umani con gusti particolari e di un proprietario che ha deciso di accontentarli. Per fortuna non è stato così! Quando ho realizzato che stavi parlando di creature del folklore ho trovato l'idea geniale. Man a mano che sfilano i commensali troviamo delle creature diverse. L'idea di base per la one shot è davvero bella, e quando è finita mi sono chiesta "ma dov'è il continuo?", avrei voluto avere un romanzo vero e proprio che parlasse del ristorante di Claude e della sua storia. Ma si sa, il compito di una oneshot e stupire e lasciare tante domande, nonostante ci siano già le risposte e tu hai assolto alla grande questo compito! Mi sono piaciuti molto i passaggi dove Claude pensa e spiega la loro etica e di come gli umani al confronto sono nulla, perché si credono gli unici e si sentono protetti. La frase finale è una chicca.
Voto: 10 su 10
Personaggi:
Li ho amati tutti! Soprattutto ho amato capire che creature fossero, mi piace che non l'hai mai esplicitato infatti. Diventa un po' una caccia al tesoro che stuzzica la curiosità del lettore. A parte i tre vampiri (facilmente intuibili), gli altri hanno comunque un alone di mistero intorno a sé, primo fra tutti Claude. Vediamo un po' se ho indovinato.
Le sorelle Stefanidis dovrebbe essere due arpie, spero di aver azzeccato, e le ho adorate. Frivole, ricche e annoiate come le tipiche signore di alto borgo.
Anche i tre vampiri mi sono piaciuti. In poche righe e attraverso un dialogo efficace hai evidenziato i problemi della loro condizioni e la difficoltà di un vampiro giovane come Decebal. Anche qui ottima gestione.
Come non citare Mr. Black, guest star della one shot. Adoro l'uomo nero e quando ha detto tipo "io porto via i bambini e poi si lamentano, ma l'hanno chiesto loro" ho volato! XD
Ultimo ma non importante, Claude. Il gestore elegante e pacato di questo ristorante, dalla storia un po' travagliata e anche dolorosa, ma fiero! Dalle descrizioni azzarderei che è un wendigo. Dimmi se sbaglio! In ogni caso li ho amati tutti.
Voto: 10 su 10
Parere personale:
Quando hai fatto l'iscrizione non eri convint* che questa one shot fosse horror, ma ti posso assicurare che lo è! Sì è vero non mette paura come può esserlo un racconto paranormale, ma l'horror è vasto e questa one shot ci rientra perfettamente! Ecco perché l'ho adorata tantissimo e avrei voluto che ci fossero narrate altre vicende legate al ristorante, amo il genere e mi sono davvero appassionata. La tua narrazione poi ha saputo creare le giuste atmosfere, anche qui non posso esimermi dal dare il massimo dei punti!
Voto: 5 su 5
Bene bene! Avresti potuto fare il punteggio pieno, peccato per la copertina! La somma dei voti è di 46! "Buon appetito" vola dritta nel Monte Elisio, la vetta più alta delle recensioni! A breve avrai anche la recensione in pillole, nel profilo sandywriter94! Se sei su IG palesati pure così ti ti taggo nel post! A presto e complimenti!
STAI LEGGENDO
Recensioni magiche
SonstigesAvete vagato in lungo e in largo alla ricerca di un servizio che vi soddisfacesse? Cercate un nuovo servizio di recensioni per far conoscere e valutare la vostra storia? Cliccate su "leggi" e scoprite la magia dietro alle recensioni magiche!