🐱Memo - Cos'è il dolore?

91 3 9
                                    

Autore: eu_phero

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Autore: eu_phero

Genere: drammatico, fantascienza

Parti lette: 10/10


Copertina

Io prima di leggere la storia: la copertina mi piace, mi suggerisce un tema molto fantascientifico e futuristico.

Io dopo aver concluso la lettura: la copertina mi piace, ma non ho trovato una piena attinenza con il racconto.

Nel complesso quindi la copertina funziona, cattura l'attenzione, ma c'è un po' questo ma che non mi convince appieno. Comprendo anche che con una storia di questo tipo non è facile trovare una copertina più attinente, ma concordo che l'occhio vuole la sua parte e in questo momento il mio occhio gode.

Voto 4/5

Trama (contiene spoiler)

Fin dai primi capitoli mi ero fatta un idea completamente diversa su Memo. Avevo pensato che potesse essere un oggetto utile per la casa, un robot molto simile a un umano, e invece c'è stato un plot twist che mi ha piacevolmente sorpresa. L'obiettivo di Hernan era creare un qualcosa dotato di intelligenza e sentimenti per fare compagnia a Ofelia quando lui non ci sarebbe più stato, perché Hernan sapeva di essere stato colpito da un male incurabile e il tempo stringeva.  Mi è piaciuta moltissimo questa svolta.

Unica nota stonata in questa bella storia è l'intromissione, a volte eccessiva, del narratore onnisciente. Quando il punto di vista si sposta su Memo, come poteva sapere che Hernan stesse facendo la chemioterapia? E che fosse in ospedale? E che Damian è il notaio? Avrei gestito la narrazione in modo differente, ad esempio, con un dialogo tra Ofelia e una persona x, oppure tra Ofelia stessa e che Memo ascolta, così da far emergere queste informazioni. Comprendo comunque che scrivere diversamente questa storia non sarebbe stata la stessa cosa, però rivedendo questi dettagli sul narratore di cui ti ho fatto presente tutto il resto va bene così a mio parere.

Il finale è stato molto toccante, sono felice per Ofelia che ha ripreso in mano la sua vita grazie alla piccola gioia che Hernan le ha lasciato prima di andarsene: una bella bambina. Trovo quindi che la conclusione sia stata giusta per lei.

Voto 8/10

Personaggi (contiene spoiler)

Ofelia: per me è lei la vera protagonista del racconto. Una donna che aveva bisogno di una spinta per tornare a vivere con il sorriso dopo i numerosi dispiaceri. Mi è piaciuta molto la crescita di questo personaggio che è stata resa possibile solo grazie alla presenza di Memo. Da diffidente verso il robottino, al volerlo con sé a tutti i costi, un'ancora di salvezza alla tristezza dovuta alla perdita del marito. L'accettazione di essere rimasta sola è un passo importante, senza di questo non c'è modo di risalire dal fondo. Per questo non bisogna mai perdersi d'animo perché le cose belle ci sono e accadono! Come alla fine sono accadute a lei.

Recensioni magicheDove le storie prendono vita. Scoprilo ora