Regolamento lista Mezzelfa 🧝‍♀️

333 18 10
                                    

Questa lista è gestita da Noemi_Cianciaruso, la vostra leggiadra Mezzelfa.

[Attenzione: questo è solo il regolamento; l'iscrizione non va fatta in questo capitolo, ma andrà inserita quando aprirà una lista, segnalata dal pallino verde 🟢].


Quando iscriversi?

Per quanto riguarda le tempistiche, non ci sarà un limite: semplicemente, la lista si chiuderà quando raggiungerà un numero di tre storie iscritte. La Mezzelfa non farà selezioni, ma si riserverà di rifiutare l'iscrizione delle storie che non rispettano i requisiti. Una volta completate (o quasi) le recensioni, verrà aperta una nuova lista.


Quali sono i requisiti per iscriversi?

La Mezzelfa NON accetta storie che abbiano le seguenti caratteristiche:

- muri di testo;

- capitoli che superano sistematicamente i 30 minuti di lettura (6.000-7.000 parole);

- appartenenza ai generi poesia, fanfiction e horror (noi Mezzelfi siamo creature impressionabili).

Non è necessario – ma è gradito – che le storie siano complete. Potrete iscrivere storie che hanno un minimo di 10 capitoli fino a un massimo di 50 (trattabili).

La Mezzelfa accetta molto volentieri distopie e fantasy, ma anche fantascienza, thriller e gialli, e non disdegna romance e young/new adult.


Modulo di iscrizione

Troverete il modulo per le iscrizioni nei capitoli delle liste. Oltre ai punti canonici, la voce "Punti di forza e punti di debolezza della mia storia" sarà presente solo nella Lista Mezzelfa e mi aiuterà a capire come concepite la vostra storia, quali sono secondo voi gli aspetti che padroneggiate e quelli su cui invece credete di dover lavorare. Saperlo mi servirà a stilare meglio la recensione e a indirizzare eventuali consigli verso qualcosa di utile. Non serve, ovviamente, che mi scriviate un trattato: basterà una parola o due (sarà accettato anche un "non lo so" come risposta).


Tempistiche e informazioni sulle recensioni

Una volta avviata la lista, la Mezzelfa leggerà da un minimo di 10 capitoli fino alla storia completa, se questa rispecchierà i suoi gusti e la appassionerà.

Riguardo ai tempi di lettura, non è possibile fare pronostici (come tutti, anche la Mezzelfa è occupata a   ̶g̶i̶r̶o̶n̶z̶o̶l̶a̶r̶e̶ ̶t̶r̶a̶ ̶i̶ ̶b̶o̶s̶c̶h̶i̶  barcamenarsi tra casa, lavoro e impegni personali). Le tempistiche saranno variabili e dipenderanno da una serie di fattori, tra cui la disponibilità della Mezzelfa e il livello di gradimento delle storie che leggerà. Verrà tuttavia assicurata:

- la lettura di almeno un capitolo a settimana di ciascuna storia;

- la presenza di report periodici sull'andamento delle letture.


Cosa aspettarsi dalla Mezzelfa

Se pensate di iscrivervi per ricevere centinaia di commenti e una recensione finale che tessa le vostre lodi innalzandovi a scrittori del secolo, forse questo servizio non fa per voi. Qui troverete un parere equo, onesto e quanto più professionale possibile, ma non necessariamente positivo.

Punti imprescindibili per la Mezzelfa sono la grammatica, la consecutio temporum, la gestione del punto di vista e la credibilità della trama: se ci saranno criticità nelle vostre storie riguardo a questi punti, la Mezzelfa ve lo dirà senza dubbio. Ecco, non vi dirà mai che la vostra storia è un disastro (è pur sempre una Mezzelfa, mica un orco), ma metterà in luce, oltre agli aspetti positivi, anche quelli che possono essere migliorati.

Non abbiate dunque paura di un "brutto voto": siamo qui per crescere, non per restare immobili.

Buona scrittura a tutti!

Recensioni magicheDove le storie prendono vita. Scoprilo ora