Tutto ciò che mi ha spinto a scrivere determinate cose e qualche piccolo chiarimento. (capitoli: Prologo - Sparks, in ordine dal primo all'ultimo).
• L'inizio della storia è una riflessione di Shiver sulle gocce di pioggia perché non volevo un inizio troppo scontato, volevo qualcosa che incuriosisse il lettore e lo spingesse a continuare a leggere. In più il fatto che lei passasse ore (come facevo sempre io da bambina e a volte faccio ancora oggi) a fare quel gioco, mi sembrava in linea con il suo carattere introverso. Ah, e anche perché il giorno in cui ho iniziato a scrivere Shiver pioveva.
• La protagonista ha un fratello perché non volevo che affrontasse il dramma dei genitori morti da sola, volevo che ci fosse qualcuno a sorreggerla anche nei momenti più bui e tristi, esattamente come fa Colton. E anche perché io sono figlia unica e rimpiango profondamente di non avere un fratello.
• Lo ammetto, per Beth un po' mi sono ispirata alla zia Jenna di the vampire diaries haha.
• La storia è ambientata in Scozia perché quando ho iniziato a scriverla ero tornata da poco da una vacanza proprio lì e ne ero rimasta talmente affascinata da decidere che quella sarebbe stata la mia ambientazione.
• La famiglia Mosey aveva una jeep per fare un omaggio alla jeep che ha Stiles in Teen Wolf hahaha.
• Shiver ha un computer Acer perché il mio è di quella marca hahaha
• I cookies. Ecco, io sono davvero pazza per quei biscotti! Della serie che perdonerei qualunque cosa se una persona si presentasse sotto casa mia con un pacchetto di quei biscotti! Ed ecco il motivo per cui anche la nostra Shiver ne va pazza hahahah. Ah, e il pacchetto nella storia è sempre viola perché io immagino che siano quelli della Milka!
• Tutti cercate riferimenti a tfios, if i stay, after, hidden e chi più ne ha più ne metta: mi dispiace, ma non ho mai letto niente di tutto ciò, quindi se ci sono cose che possono sembrare riferimenti, mi spiace, sono assolutamente casuali.
• Shiver è canadese solo perché mi piaceva il fatto che all'inizio Luke potesse chiamarla Canada.
• Il college non è ispirato a Zoey 101, chiariamolo. È ispirato ad un college realmente esistente a Stirling dove sta studiando una mia ex compagna di liceo hahaha. Mi spiace deludervi!
• Shiver legge molto perché... beh, io leggo molto!
• Nel secondo capitolo, la tizia dell'emporio regala marmellata alle fragole perché è la mia marmellata preferita.
• Il cognome di Jenna è preso dalla marca di vestiti Brandy&Melville. Mi serviva un cognome e sul mio letto c'erano un paio di pantaloncini di quel negozio mentre stavo scrivendo hahaha.
• Shiver ha le lentiggini perché io ho le lentiggini e anche perché in realtà mi piacciono un sacco!
• La protagonista si veste con maglioni e felpe larghi perché io faccio la stessa cosa.. E anche perché ho sempre immaginato il suo personaggio così.
• Shiver è allergica al contatto umano ed è incapace con i sentimenti perché io lo sono. Ora sto migliorando, giuro, e guarda caso, lo sta facendo anche lei hahaha.
• Colton chiama sua sorella pulce perché è uno dei pochi soprannomi affettivi che realmente mi piacciono.
• Scusate per il cliché di Luke che vola addosso a Shiver per il loro primo incontro, ma io me lo immagino seriamente in grado di volare addosso a qualcuno mentre corre da qualche parte hahaha.
• Dawnhill è un luogo completamente inventato.
• Nella versione soltanto teorica della storia, in cui Michael non era ancora il protagonista ma lo era Scott Michael Foster, Jenna doveva essere andata a letto non con un amico del protagonista, ma con egli stesso, e Shiver avrebbe dovuto avere un migliore amico (interpretato da Ansel Elgort) di nome Miles, il tipico nerd che nessuno si caga, ma che sarebbe finito insieme a Jenna.