[Compendio sulle ricerche storiche inerenti alla Grecia del XVI sec., sull'arte del duello e su insolite apparizioni]
"Non il possesso della conoscenza,
della verità irrefutabile fa l'uomo di scienza,
ma la ricerca critica, persistente ed inquieta
della verità"
[Karl Popper]
Hogwarts,
Biblioteca
23 novembre 2023 ore 18.17
Piove.
Fredde gocce perlacee scivolano pigramente sui vetri istoriati delle finestre a sesto acuto che ornano il perimetro della biblioteca dopo averli colpiti con forza, producendo un rumore ritmico e conciliante che accompagna gli avventori nella lettura; per lo più si tratta di studenti del settimo anno intenti a svolgere ricerche propedeutiche ai M.A.G.O che dovranno sostenere in giugno, chini su polverosi ed antichi tomi attorniati da appunti, ma si può notare anche qualche ragazzo più giovane, timoroso di non riuscire ad arrivare alle interrogazioni invernali abbastanza preparato.
Con le cuffie ben calcate nelle orecchie, attorniata da una consistente montagna di libri di diverso genere, Lily Luna legge in silenzio con il viso tuffato all'interno d'un grosso volume rilegato in pelle dalle pagine ingiallite, fitte d'alberi genealogici e blasoni delle più antiche famiglie purosangue d'Inghilterra; ha dovuto attendere diversi giorni prima che madama Pince le concedesse l'autorizzazione a studiare quella copia unica, raccomandandosi più volte di mantenerla lontana da eccessive fonti di calore e di non mangiarci sopra, pena il bando permanente dalla Biblioteca.
Il libro delle 'Fiabe' di Beda, come già aveva pronosticato, non le è stato molto utile poiché non contiene alcun dato che possa ricollegare i tre fratelli a maghi realmente esistiti e suo padre, solitamente molto loquace quando si trattava di narrare le avventure di cui era stato protagonista da ragazzo assieme a zia Hermione e zio Ron, non aveva mai voluto spiegare la vera storia dei Doni della Morte, né ulteriori dati sui maghi che li avevano ereditati, mantenendosi sempre sul vago; era stato Piton a raccontarle di Ignotus Peverell, il presunto fratello che aveva chiesto in dono alla Nera Signora un lembo della sua veste tramandandola poi ai suoi discendenti, ora sepolto all'interno dell'antico cimitero di Godric's Hollow e dei suoi fratelli maggiori, Cadmus ed Antioch, la cui memoria l'Inghilterra magica tramanda attraverso un culto segreto nel quale gli adepti si riconoscono grazie ad un 'simbolo': un triangolo con inscritto un cerchio diviso a metà da una linea verticale.
Lei non ne ha mai sentito parlare, ma come le ha fatto notare l'ex professore, se suo padre è davvero il possessore dei Doni della Morte probabilmente ha voluto tenere la famiglia al sicuro da possibili – e moleste – attenzioni di fanatici, omettendo di rendere pubblico il suo legame con i protagonisti di quella fiaba apparentemente innocua, ma che cela fra le righe molti più segreti di un tomo dedicato alla magia nera; assottiglia lo sguardo sull'albero genealogico, percorrendo le linee – rami – che legano i vari componenti della famiglia Potter fino a giungere a lei senza però trovare alcun accenno al cognome 'Peverell' né ad Ignotus.Ignotus.
La Morte ha detto che quando mi ha incontrata l'ultima volta avevo nome di uomo, un nome che significa oscuro e nascosto, scritto e pronunciato in una lingua che non è la mia.
Ignotus è latino, ma sono sicura che non sia così semplice.
Un paese a sud.
L'Italia è a sud, ma il latino ai tempi dei tre fratelli era praticamente diffuso in tutta Europa.
Un paese a sud con una cultura millenaria...
STAI LEGGENDO
Nέκυια
FanficOttobre 2023. Lily Luna ha sedici anni, un cognome ingombrante di cui farebbe volentieri a meno e la certezza di non avere alcuna prospettiva per il futuro. Inutile lambiccarsi su ipotetiche carriere e relazioni dopo aver svolto coscientemente un ri...