"I can't believe we got each other the same present."

671 76 2
                                    

Prompt: "I can't believe we got each other the same present."




Manuel ha sentimenti contrastanti verso i regali di Natale.

Una parte di lui li ama, ama la sensazione che prova quando compra qualcosa per una persona cara, gli piace il momento in cui il regalo viene scartato, quel misto di gioia e ansia mentre cerca di capire se è stato apprezzato o no.

Allo stesso tempo non può negare di disprezzare profondamente quella sensazione di panico che lo avvolge quando deve acquistare un regalo e non ha la minima idea di cosa comprare. E ovviamente succede sempre quando c'è di mezzo Simone.

Simone è la persona più difficile a cui fare regali, nonostante paradossalmente sia la persona che conosce meglio.

E quest'anno è tutto doppiamente difficile perché Manuel aveva deciso con largo anticipo cosa regalargli - le cuffiette nuove, quelle con il filo perché le altre Simone le perde sempre - ma sua madre lo ha battuto sul tempo dicendo che non aveva proprio idea di cosa regalargli e quindi ha scelto qualcosa di utile che sapeva Simone avrebbe apprezzato.

Manuel non può darle torto.

Il problema è che lui si è ritrovato senza idee e alla fine ha ripiegato su qualcosa che all'inizio sembrava una buona idea, ma che ora - la mattina di Natale, mentre stanno aprendo i regali insieme a Villa Balestra - sembra incredibilmente stupido.

"Simò, aspetta" lo blocca Manuel appena vede che l'altro ha afferrato il suo regalo e sta per scartarlo.

Sente di dover fare una premessa, quasi di doversi scusare perché sa benissimo che il regalo all'interno di quel pacchetto non è niente di entusiasmante.

"Che c'è?" chiede Simone confuso.

"No, è che... Non è niente di che. Volevo dirtelo prima che lo scartassi, insomma non aspettarti chissà cosa."

Simone sorride ma evita di dire che anche solo il fatto che Manuel abbia pensato di fargli un regalo significa molto di più del regalo stesso.

Lo scarta rapidamente, osserva il contenuto del pacco e poi scoppia a ridere.

"Ecco. È una cazzata, vero?" dice Manuel, ormai convinto di aver preso il regalo sbagliato.

Ma Simone scuote la testa.

Manuel però continua a dire: "No, è una cazzata, lo so. Non sapevo che regalarti e mi è venuto in mente che mi hai rotto le palle per mesi quando hai scoperto che non avevo mai visto sto film, quindi ho pensato di regalarti il DVD e magari così lo possiamo vedere insieme. Sembrava una bella idea nella mia testa, ora mi rendo conto che è un'idea del cazzo."

"No, Manuel. Non è questo" risponde Simone continuando a sorridere. "Apri il mio regalo."

Manuel lo guarda confuso, ma fa come gli è stato detto.

Pochi attimi dopo, tra le mani si ritrova lo stesso DVD che ha regalato a Simone.

"Abbiamo avuto la stessa idea" dice Simone. "Anch'io ho pensato che avremmo potuto guardarlo insieme."

"Quindi la mia non era un'idea del cazzo?"

"Direi di no. Oppure siamo in due ad aver avuto un'idea del cazzo."

Ma no, non è così. E i sorrisi di entrambi mentre osservano i loro regali lo dimostrano.

Pillole simuelDove le storie prendono vita. Scoprilo ora