Seconda media.
Spiega come funziona una repubblica parlamentare (come l'Italia) a partire dal momento delle elezioni.
Allora si inizia dai cittadini che fanno le elezioni e vanno al parlamento il parlamento ha un potere bicamerale che ci sono la stanza dei deputati e quella del senato.
Il governo elegge il presidente del consiglio e esso può disdire il governo e eleggere il presidente della repubblica che può eleggere sia il ministro sia il senato il ministro può solo disdire il presidente della repubblica e il senato solo il governo.
I cittadini eleggono un partito che a sua volta crea un governo creato dal partito; poi forma il sistema bicamerale, che crea due forme di governo, il senato e la camera dei deputati. Il potere legislativo crea quello giudiziario, ogni cittadino è libero di votare chi vuole, ogni partito è pronto a salire sul governo.
Le 5 potenze: 1 PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 2-3 presidente del senato presidente della camera... il più potente è quello più anziano; 4 il presidente del consiglio; 5 consiglio superiore della magistratura.
Un sistema di governo parlamentale consiste nell'indire delle elezioni nelle quali si votano i partiti (FI, FDI, M5S) che insieme al presidente del consiglio pongono il governo. A parte che non c'entra con il governo c'è la magistratura dei poteri democratici che è in mano ai magistrati che devono stabilire delle pene per chi non rispetta le leggi. Tutto questo sistema accade sott'occhio del presidente della repubblica.
Il governo italiano negli ultimi giorni ha deciso di costruire due nuove strutture, che ospitano tutti gli immigrati provenienti dall'Albania e da altre parti del mondo. Questo sistema serve per farli integrare meglio.
Quando il governo per più di una volta propone una legge al parlamento e loro non accettano, può sciogliere il governo, si dice togliere la fiducia.
Quando il parlamento al presidente della repubblica non piace lui lo può sciogliere e farne uno nuovo.
STAI LEGGENDO
Cose di scuola
Teen FictionSto raccogliendo dal mio archivio decennale alcune perle che negli anni hanno detto i criminal... ehm, gli alunni. Me lo ha consigliato la mia psicologa. Dice che è un modo per oggettivizzare le proprie pene. La sera, mi sfogo così. Capitemi.