I classici della letteratura

25 3 7
                                    



IL CANZONIERE - Parla principalmente di sestesso e l'amore di laura che gli provoca un dal momento che l'ui è un sacerdote.

ROMEO E GIULIETTA - William Shacspir

Cervantes scrive il: don che shotte.

L'eneide narra di Enea scappato da troia assaltata da Ulisse, con se portò il figlio, il padre, che venne portato in braccio perchè essendo vecchio era lento, e sua moglie che dopo metà strada scomparì.

Nel don Chisciotte l'autore narra della sua voglia di andare in guerra tanto che scrive di voler diventare un cavaliere, ci riuscì portandosi con sè un umile contadino.

Decameron: in tutto 10, si vanno a rifugiare in campania, ma visto che non c'era internet e nemmeno la tv, decidono di raccontarsi una storia diversa ogni giorno, e in tutto arrivano a 100 storie, e si chiamano Novelle.

Don Chisciotte: parla di un uomo di grande corporatura, alto e forte, che sente la necessità di raccontare a una Dama le sue imprese.

L'Orlando furioso si svolge attorno a tre nuclei tematici: la guerra tra cristiani e francesi di Carlo Magno, l'amore che ha Orlando per Angelica, l'amore che ha il paladino per Angelica.

La Divina Commedia è stata scritta da Dante dopo l'esilio sull'isola d'Elba.

Afferma la teoria eliocentrica, cioè che il mondo gira in senso antiorario, da ovest verso est.

Dante amava Beatrice ma il suo amore era astratto visto che Beatrice non esisteva davvero.

L'Inferno era diviso in 7 livelli a seconda del peccato, più si va giù e più diventa peggiore.

ENEIDE: ha come protagonista Eneide che racconta i suoi viaggi.

ORLANDO INNAMORATO: ha come protagonista Orlando che è un giovane cavaliere innamorato di Claudia.

ORLANDO FURIOSO: ha sempre come protagonista Orlando, questa volta innamorato di Beatrice.

ORLANDO INNAMORATO: racconta della bellissima Angelica che viene inseguita da Orlando e Ronaldo.

Dieci ragazzi scapparono dalla peste di Firenze e si rifugiarono in Campania (Napoli).

Boccaccio scrisse anche della borghesia, una nuova classe sociale creata nell'Illuminismo.

Tornato a Itaca, Ulisse era invecchiato molto e quindi i suoi familiari ci mettono un po' a riconoscerlo.

Cose di scuolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora