La Costituzione italiana

18 2 1
                                    


Quarta superiore.

La nostra costituzione è formata da 12 principi fondamentali e 5 principi "intoccabili" che sono stati scritti da una costituzione speciale.

L'articolo che mi ha colpito di più è quella su cui parla che la costituzione è basata principalmente sul lavoro. Questo mi piace si per metà e per l'altra metà no. La metà per cui mi piace è che sia giusto che tutti i cittadini debbano lavorare obbligati perché senza lavoro non ci sono i soldi e senza soldi si fa fatica a campare. La metà che non mi piace è perché quasi la metà della gente non lavora ma viene comunque tutelata dallo stato e alla fine con i nostri soldi che diamo allo stato loro li danno a quelli che non lavorano e non mi sembra per niente giusto.

Gli articoli dicono che chi e stato nazista non può entrare in politica, uno degli articoli fa riflettere perche quando succedono cose agli altri a te non interessa ma poi quando succedono a te nessuno ti difende.

Mi ha colpito di più l'articolo nella quale tiene presente di tutelare i beni strutturali italiani, non saprei spiegare perché.

I due articoli uno era che per 5 anni i politici capi del regime nazisti non potevano andare al potere pero è una stupidata perche bastava che aspettarono 5 anni e fecero ancora come volevano.

Uno che mi ha colpito era quello che diceva che le minoranze linguistiche non sono riconosciute o qualcosa del genere io penso che non sia giusto perché tipo noi bergamaschi abbiamo il bergamasco che ci rappresenta e loro vogliono toglierci.

Cose di scuolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora