Someone to you

652 11 5
                                    

Bussa due volte contro lo stipite, per far capire che è lui: "Tarantè, hai finito? Posso entrare?"

"Vieni, vieni; devo asciugarmi i capelli, però intanto sto mettendo la crema per il viso."

Carmine si affaccia sulla porta del bagno, prima parzialmente, poi di colpo la spalanca, solo per il gusto di vedere Rosa sussultare. "Ma tu si tutt scem, ndimen figliet tien ott ann ma è chiù matur'e te." Come se fosse un elemento di straordinarietà: Futura dà le piste a tutti fin dalla culla, si può dire.

Sogghignando soddisfatto, si siede sul bordo della vasca, in contemplazione del corpo della moglie. Come di consueto, lei finge di non accorgersene, per evitare di ammettere quanto in realtà la lusinghi. Ormai, Massimo ha un anno e mezzo, quindi è tornata in forma da tempo; anzi, l'inappetenza dovuta alla depressione l'ha portata a perdere molto rapidamente i chili – inevitabilmente - in eccesso della gravidanza, purtroppo e per fortuna come si dice in questi casi. Tuttavia, complice il fatto che il corpo di qualunque donna cambi durante quel periodo delicato, una certa zona che prima dell'allattamento non era formosa ha goduto dei suoi benefici e, nonostante si sia concluso, non accenna a sgonfiarsi del tutto, per la gioia di Carmine nonché di Rosa stessa, che aveva un piccolo complesso al riguardo.

Per quel che concerne il corpicino minuto cui era sempre stata abituata, nei primi tempi il fatto che fosse completamente (tra)sformato anche a gravidanza conclusasi era uno dei motivi di disagio che l'attanagliavano; come di consueto, il fatto che il marito dimostrasse non solo di apprezzarla, ma le ricordasse costantemente di non addossarsi una pressione ulteriore rispetto a quella già presente, indubbiamente giocò un ruolo decisivo nel suo rilassarsi parzialmente sotto quel particolare aspetto.

Nella cultura che l'aveva formata durante l'adolescenza, una donna doveva piacere al proprio uomo e, sostanzialmente, dedicare vita, opere e pensieri unicamente a lui e alla sua soddisfazione personale; negli anni, aveva imparato a mediare tra quel concetto dannoso e malato, in primis verso sé stessa, e il normale principio per cui, talvolta, piacere agli altri aiuta a vedersi sotto una luce diversa, migliore.

Quei sette anni che racchiudono fidanzamento, convivenza e matrimonio, invece di aver incontrato una battuta d'arresto, una crisi per quanto riguarda la loro coppia, progressivamente non fanno altro che dimostrarle in quante occasioni vedersi con gli occhi amorevoli di Carmine l'abbia spinta ad assumere un atteggiamento più benevolo nei propri confronti, sia fisicamente che caratterialmente. Contro ogni pronostico iniziale, il marito può dire altrettanto: sarà la reciprocità, il loro segreto.

L'aspetto indiscutibile è che non siano mai stati più complici e uniti di così, per innumerevoli ragioni. Carmine e Rosa sono la dimostrazione vivente di come si possano davvero spostare le montagne, insieme: la quantità di ostacoli incontrati e superati malgrado la giovane età è alquanto sorprendente.

Va da sé che, arrivati a quel punto, lei non si rinchiuda in bagno a farsi la doccia e - più in generale - prendersi cura di sé per pudore nei confronti del marito, nonostante le oscillazioni dell'autostima; banalmente, ogni tanto ha bisogno di concedersi un momento da sola con sé stessa, che da quando è doppiamente mamma, capita sempre più raramente. Ognuno necessita di una bolla personale, ragion per cui, a prescindere dall'identità dell'interlocutore, prima d'infrangerla è bene chiedere il permesso.

Tuttavia, per sua fortuna, stasera non solo ha voglia di compagnia durante quel piccolo rituale di benessere, ma ha voglia precisamente della sua: oltre agli spazi personali, anche quelli dedicati a loro come coppia si sono progressivamente e inevitabilmente assottigliati; nonostante lo scenario esterno fosse oltremodo complesso, paradossalmente avevano quasi più privacy nell'IPM. Rosa sorride a fior di labbra al pensiero; Carmine non sa come interpretarne la curvatura - peraltro, paiono più morbide del solito alla vista, forse grazie all'applicazione di un balsamo - , ma stavolta decide di soprassedere.

Dipingiamolo insieme, questo futuroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora