La seconda maschera

958 74 8
                                    

2 Novembre 2023

È agitato, Simone. Gli pare di non essere tranquillo da settimane ormai. Ogni volta che crede di essere sereno poi succede qualcosa che lo fa sprofondare di nuovo nel baratro. E sa che è colpa sua, ma questo non lo rende meno pesante da sopportare.

Come se non fosse sufficiente tutto il casino che si è creato con Manuel - che già da solo gli fa venire voglia di sbattere la testa violentemente contro il muro - ora si ritrova pure a dover rassicurare la sua ex fidanzata - può definirla così, poi? - del fatto che nessun maniaco si sia impadronito delle sue foto.

Che poi, a dirla tutta, il maniaco sarebbe lui. Ma questi sono dettagli.

In ogni caso ora si ritrova a dover dire la verità anche a Laura.
È assurdo, se ci pensa: ha passato diciott'anni a nascondere quel lato di sé a chiunque e ora in meno di un mese si aprirà con due persone su questo.
Certo, se Luna è stata una scelta, Laura sarà quasi un obbligo. Ma chi lo sa, forse proverà con lei la stessa sensazione di leggerezza che ha provato con la sua amica.

Le ha dato appuntamento quel pomeriggio a casa di Luna. È più semplice così: casa sua è troppo affollata e c'è sempre quel ficcanaso di suo padre, mentre la ragazza trascorre la maggior parte del tempo da sola. In più, il supporto di Luna gli è assolutamente indispensabile per aprirsi con Laura: solo grazie alla sua presenza infatti sente di potercela fare.

Raggiunge casa della sua amica - la sua migliore amica? - alle tre del pomeriggio. Fortunatamente, Laura non c'è ancora.
È stressato e nervoso, tanto che Luna deve immobilizzarlo fisicamente per impedirgli di girare come una trottola impazzita per il salotto.
"Simo, stai tranquillo. Sono sicura che Lau capirà."

Ma non è tanto l'ostilità della ragazza a preoccuparlo - sa bene che Laura è fisicamente incapace di provare odio verso qualcuno - quanto il rischio di aprirsi di nuovo totalmente e senza maschere.
Forse ciò che è successo in seguito al suo coming out lo ha segnato più di quanto voglia ammettere.

Trema quando sente il campanello suonare e mentre Luna va ad aprire ha quasi l'istinto di fuggire dalla porta sul retro o dal balcone. Ma si costringe a non farlo: ha combinato troppi casini ultimamente ed è giunto il momento di metterli parzialmente a posto. Non può sistemare le cose con Manuel, che ormai lo odia, ma almeno deve essere sincero con Laura.

"Amore!"
Quasi lo commuove vedere Laura e Luna salutarsi con un tenero bacio. Sono proprio carine e si vede che sono felici insieme. Un po' le invidia, un po' si chiede come abbia potuto covare risentimento nei confronti di Laura per aver scelto di dire la verità e di stare con Luna: è evidente che la ragazza sia felice come non l'ha mai vista e che non potessero esserci alternative.

Dopo che le due ragazze si sono salutate, le attenzioni della ragazza bionda si rivolgono a lui. Sembra felice di vederlo, nonostante Simone l'abbia ignorata per mesi. È convinto però che inizierà presto ad odiarlo.

"Ciao Simo, è passato tanto tempo dall'ultima volta che ci siamo visti." Non c'è astio nelle sue parole e si chiede come ciò possa essere possibile.
"Già." risponde laconico, ma alla fine decide di lasciarsi andare ad una confessione "Mi sei mancata, Lau."
È stupito quando sente le braccia della sua ex migliore amica stringerlo a sè. È una bella sensazione.
"Mi sei mancato anche tu. Mi ha fatto piacere che dopo mesi tu abbia deciso di rivedermi."

Ed ecco il momento in cui deve essere sincero. Si scambia un veloce sguardo con Luna che, alle spalle dell'altra ragazza, lo incoraggia con lo sguardo e mima con le labbra un "andrà bene" che però non riesce a calmarlo del tutto.

"In realtà ti ho chiesto di vederci perché ti devo delle scuse."
Lo sguardo di Laura si fa prima confuso, poi più dolce.
"Simo, è tutto okay. Non devi scusarti per avermi ignorato per mesi. Capisco perfettamente perché lo hai fatto e non sono arrabbiata per quello, davvero."
È quasi commosso dalla dolcezza di Laura ma deve mantenersi lucido perché deve dirle tutta la verità.

Non succede quasi mai, a due come noi | raccolta SOC MED AUDove le storie prendono vita. Scoprilo ora