10. Lucidità

86 1 25
                                    

N.d.A. La vicenda di questo capitolo segue dalla fine del precedente, si svolge ancora durante le missioni secondarie nel deserto di Alfheim, per poi saltare a dopo lo scontro tra Kratos e Heimdall e prima del ritorno di Atreus ad Asgard.


Sotto lo spettacolo dei piccoli di Hafgufa che brillano nel cielo notturno, lontani e luminosi come lucciole, scivoliamo con la slitta sul deserto tiepido di Alfheim, godendo della ritrovata calma dopo la tempesta. Atreus ha fatto i conti con il proprio senso di colpa, dimostrando di aver compreso le mie ragioni e il compito che come genitore sono chiamato a svolgere, a costo della mia stessa vita. Alla sua sorpresa, quando Mimir ha svelato il triste, dolceamaro destino di queste meravigliose creature, ho risposto con fermezza e convinzione: un genitore è pronto a dare la vita per il figlio, e pur io, sarei disposto a morire per Atreus.

A casa, dai fratelli Huldra, ci aspetta una nuova missione. Freya è partita per Vanaheim, in soccorso del fratello, tutto ci spinge verso la guerra, e pure la lancia ammazza-divinità che mi sono procurato, quando credevo ancora di dover strappare mio figlio dalle grinfie di Odino, sembra fremere, impaziente di esser utilizzata, benché Atreus sia tornato, sano e salvo, al mio fianco. Ma le nostre azioni ci hanno condotto su questa strada e scorgo, inevitabile, la guerra, al termine del nostro cammino. Devo solo assicurarmi che mio figlio sarà pronto.

Forse mio figlio ha compreso che la guerra non è un gioco. Non è più impaziente di gettarsi a capofitto nella nostra missione principale. Lo vedo, come indugia in questi luoghi, osserva l'ambiente con sguardo curioso, scruta il cielo stellato, illuminato dagli Hagfuga, esplora caverne e cunicoli tra le rocce, sfiora con le dita la sabbia chiara e tiepida di queste terre. Non vuole tornare a casa, non ancora. Preferisce, come me, concedersi del tempo. Un'avventura insieme, tutti e tre, noi due e Mimir, come ai vecchi tempi.

E però... non è solo questo. Il destino degli Hafgufa l'ha turbato, non si allontana, resta sempre al mio fianco. Ora capisco le sue azioni, e comprendo come entrambi abbiamo peccato della stessa mancanza di fiducia, reciprocamente.

"Se vuoi sgridarmi...", mi dice, d'un tratto. Chissà. Forse è stato il ricordo della sua punizione giovanile a suscitare il desiderio di porsi dinanzi a me come figlio colpevole, da sgridare, punire.

"Non lo farò", chiarisco. E' stato punito a sufficienza per le sue azioni. Ora non serve sprecare ancora fiato. I nostri... errori... sono ferite ancora aperte... non dobbiamo affrettarne la guarigione. Forse vuole solo sapere che adesso ogni cosa è tornata al suo posto... ed è così, lo rassicuro.

Esplorate le terre nascoste, ripercorriamo i nostri passi. Ora che la tempesta non infuria più, e che gli elfi han smesso di combattere, un'altra tregua, chissà fino a quando, possiamo tornare a visitar quei luoghi che abbiamo percorso, la prima volta, di fretta, fuggendo dagli scontri tra gli elfi e dalle conseguenze della nostra visita al Tempio della Luce.

Esploriamo santuari abbandonati, archivi storici dimenticati, persino un tempio dedicato a Freyr. O Yingvi, come preferisce rivolgerglisi sua sorella Freya. Nel suo viaggio tra i Nove Regni, il comandante di Vanaheim ha lasciato tracce di sé, ma soprattutto tracce dell'ammirazione e degli omaggi che i popoli gli hanno riconosciuto. Non solo tra le genti di Vanaheim, ma persino tra entrambe le fazioni degli Elfi, Chiari o Scuri, Freyr ha ottenuto omaggi e riconoscimenti. Tra le sabbie, in profondità, nelle viscere della terra, scorgiamo tesori, artefatti, ninnoli votivi, e persino...

Esito un attimo. In un'alcova, al termine di un tempio sotterraneo o qualcosa del genere, trovo un oggetto che... riconosco, con una certa sorpresa.

"Una pipa", mormoro, sollevando l'oggetto da terra. La pulisco dalla sabbia, è in condizioni molto buone, una pipa cerimoniale, anch'essa in omaggio a Freyr, finemente decorata.

Do not stray from me, boy (A God Of War fanfiction)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora