Ho scoperto l'esistenza della spondilite anchilopoietica giovanile (o morbo di Bechterew)
Che nome strano!
Il motivo, per cui la descrivo, sarà alla fine della pagina.Si tratta di una rara malattia genetica, patologia infiammatoria cronica reumatica che colpisce la colonna vertebrale (+ il bacino) irrigidendola e progredisce limitando la mobilità. La rigidità che provoca migliora solo con il movimento ed è sconsigliato il riposo. Importante un'attività fisica regolare!
I soggetti più colpiti sono gli uomini -rispetto alle donne- fra i 20 e i 40 anni.Con il passare del tempo: alterazione della postura e del movimento. La colonna dorsale si incurva progressivamente, talvolta formando una gobba.
In alcuni pazienti affetti da SA insorgono complicanze anche ad altri organi ed in particolare:
- Uveite (infiammazione della coroide degli occhi)
- Aortite (infiammazione dell'aorta)
- Malattie croniche infiammatorie urogenitali o intestinaliVi descrivo i sintomi:
- disturbi urinari,
- deformità spinale,
- disturbi visivi,
- astenia,
- gracilità,
- bassa statura,
- disturbi intestinali
- complicanze polmonari e cardipolmonari.Effettivamente io non sono una che ama parlare di malattie: mi fanno intristire e non è nelle mie corde. Non mi piace essere triste perché vedo tutto in bianco e nero.
Ho in programma un libro di mitologia greca (che non so quando uscirà) e avevo bisogno di descrivere Oizys. Non è una figura molto conosciuta e ho dovuto mettere in moto l'immaginazione.
Non sapevo come fare degli esempi su questa figura e mi è venuto in mente uno dei miei poeti preferiti in assoluto: Giacomo Leopardi!
Cercando le sue malattie, ho scoperto la sua spondilite anchilopoietica giovanile e ho pensato di riportarla.
STAI LEGGENDO
Pensieri che fanno "cucù!"
De TodoQui raccolgo un po' di teorie, idee che mi vengono in mente. 😉 Probabilmente anche dei miei scleri! 😤 Ci saranno delle curiosità! P.S.: io amo fare e ricevere domande, sono molto curiosa e vivo sulle nuvole... 💭 Appunto sulla copertina: sono una...