🎶 Musica 🎶

0 0 0
                                    

Chiunque ha una propria canzone o cantante preferito, impossibile che non esista! 😌
È quella cosa o persona che ci rende felici, appagati solo ascoltando delle parole con un ritmo per noi inconfondibile.

E perché? Come mai ci produce sensazioni straordinarie?
Ha il dono di farci immedesimare in ciò che dice, ciò che racconta e ciò che spiega. Ma non solo il cosa, anche il come lo fa.

Che cos'è la Musica? 🎧
Il termine "Musica" viene dal greco μουσική e il Dio della musica e delle arti era Apollo ☀️ (poi assimilato al carro solare).
Musica e arte sono collegate: la musica è una forma d'arte e, viceversa, l'arte può essere trasformata in musica. 😉 Attualmente mi viene in mente Emanuele Aloia: se vi va, ascoltatelo.
La musica nasce per esprimere delle emozioni o degli stati d'animo e per alleviare le sofferenze.

Nell'antichità, la musica era davvero importante!
Dioniso, le Muse (da cui il nome), Pan, Ermes, Apollo (citato prima), le Sirene. Sono solo alcune delle figure assimilate a quest'arte.

Dioniso 🍇 (lo sapete già) è il Dio dell'Ebbrezza e della Gioia. Anche delle feste ed è sempre accompagnato da Satiri e Bacchidi che fanno un sacco di casino con danze sfrenate che sono ricondotte alla follia.

Le Muse 🎶, figlie di Mnemosine e Zeus, sono 9 e il loro ruolo aiuta l'ispirazione dei poeti. Contribuiscono alla Memoria e il ruolo della musica, inizialmente, era proprio aiutare a ricordare.

Pan 🌳 è il Dio delle foreste, sempre accompagnato dal flauto con cui si diverte a suonare.

Ermes 🧠, Dio degli inganni, ha inventato buona parte di tutti gli strumenti musicali di Apollo: lo inserisco per forza nella classifica. Infatti la musica può anche mescolare: contenere un testo bellissimo ma che, a primo impatto, non ti piace per via del ritmo che usa.

Apollo 🎨: la musica è legata alla poesia. Se noi leggiamo una poesia che ci rispecchia, ci commoviamo oppure restiamo immobili ad ascoltarla e non ci stanchiamo mai di sentirla. Stessa cosa per la musica.

Le Sirene. 🎤 Quelle dell'Odissea. Hanno il compito di cantare per ingannare le vittime, come un maleficio. Più volte ho ricondotto la musica a una droga, non perché fa male al corpo e alla mente ma perché ti trasporta in una dimensione che ti allontana dalla realtà. Non so se mi sono spiegata...

-

È arrivato il momento di parlarvi di che cantante amo io. Lo ascolto da quando ero piccola. Tiziano Ferro!!!

Sono una super fan di TZN Ferro! 😍😍😍

Sono cresciuta con il cantante laziale. Ogni viaggio in macchina con i cd delle sue canzoni. Il mio idolo della musica, le parole dei suoi testi hanno segnato una buona parte della mia infanzia (se non tutta). 🥹 Qualsiasi giro con i miei genitori ho avuto l'accompagnamento di colui che io ho sempre considerato il top (come ognuno ha il suo). 🔝
Lui era lì quando andavo nelle chiese, negli ospedali, ai miei compleanni. Ha ispirato i miei sogni e le mie idee, i miei gusti e il mio mondo. Le mie azioni e il mio comportamento, le mie giornate scolastiche (anche adesso), i miei libri (se così li possono definire qui su Wattpad) e il coraggio di scriverli e di pubblicarli (potrà sembrare poco ma per me è tantissimo!).
Mi ha sollevato il morale quando ero giù (questa parte mi fa venire in mente I Grandi Non Piangono Mai di Mr. Rain, un altro cantante che mi piace 🥰), mi sono divertita un sacco e mi ha fatto emozionare come solo le note possono fare. 😍
La sua musica è stata la mia roccia in ogni istante. 🎶🎶🎶 (Amo ascoltarla però non la faccio. Cioè non ho mai scritto una strofa)

Potete immaginare la mia faccia quando, un mese e una settimana dopo i miei 21 anni (evidentemente prima non ci ho fatto molto caso... 😅), ho guardato la sua biografia e ho scoperto che ha pubblicato una SUA canzone il giorno del mio compleanno!!! 🤩🤩🤩

👉👉👉 Le cose che non dici (4 febbraio del 2003: ve lo scrivo così non serve che facciate fatica per andarlo a cercare 😉)
Peccato che non mi piace molto però... ☹️ Non è il mio stile, ne preferisco altre. 😌
Tipo L'Olimpiade 💪 o Il regalo mio più grande ❤️
Non mi ricordo nemmeno la canzone che preferivo da piccola... 💪🛝😎 Forse Scivoli di Nuovo 😎🛝💪 oppure ☀️😃🎶 Il Sole Esiste Per Tutti 🎶😃☀️

Pensieri che fanno "cucù!"Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora