Il Cappello Parlante

2 0 0
                                    

Il breve incontro con la professoressa McGonagall e il professor Lupin aveva messo William più a suo agio, anche se questo non aveva impedito ai suoi palmi di bagnarsi di sudore. La sua famiglia era stata sparsa in tutte e quattro le case per secoli, non importava in quale casa si trovasse, in realtà. Ma era comunque nervoso al riguardo.

Suo padre era un Corvonero. Sua madre, una Grifondoro. La sua bisnonna, la Regina Madre, era una fiera Serpeverde. Il suo bisnonno, Albert, era un Grifondoro, insieme a sua nonna, la Regina Elisabetta, e sua zia Margaret.

La porta si aprì e la professoressa McGonagall guidò il gruppo di ansiosi studenti del primo anno che sussurravano nervosamente tra loro. Li condusse attraverso una serie di porte in una vasta stanza, le cui pareti erano adornate con stemmi raffiguranti un leone, un corvo, un tasso e un serpente. All'estremità della sala c'era un lungo tavolo, dietro il quale sedevano diversi insegnanti, alcuni dei quali William riconobbe dall'ufficio della professoressa McGonagall. Di fronte al lungo tavolo, proprio al centro, c'era un alto podio. Dietro c'era un uomo che William aveva visto solo una volta prima, ma aveva sentito innumerevoli storie su di lui.

Albus Silente.

Aveva una lunga barba grigia e indossava una tunica grigio-argento abbinata. Mentre i primi anni camminavano nervosamente nella sala, sorrise loro calorosamente, i suoi occhi scintillavano dietro gli occhiali a mezzaluna, osservando ogni volto ansioso.

McGonagall guidò il gruppo al centro della sala, proprio di fronte a Silente e agli altri insegnanti. Una volta che furono al loro posto, si fece da parte per un attimo, tornando con uno sgabello a tre gambe e un vecchio cappello sfilacciato che sembrava essere stato usato per secoli. Dopo aver appoggiato con cura il cappello sullo sgabello, fece un passo indietro, e il suo sguardo passò sugli studenti radunati mentre la sala cadeva in un silenzio pieno di attesa.

Ci fu una lunga pausa, e William si mosse a disagio, scrutando la sala piena di facce curiose. Oliver si sporse e sussurrò: "Quello è un cappello magico, sai", disse eccitato.

William sollevò un sopracciglio all'entusiasmo di Oliver. "Davvero?" chiese a voce bassa.

Prima che Oliver potesse rispondere, Kate, in piedi con Rupert a pochi metri di distanza, lo interruppe. "Shhh!" sibilò, lanciando a entrambi un'occhiata fulminante.

William si bloccò per un secondo, ancora leggermente sorpreso dalla sua improvvisa freddezza nei loro confronti, poiché riteneva che non fosse stato altro che cortese nei suoi confronti.

"Tu shhh!" ribatté Oliver, chiaramente infastidito, mentre riportava la sua attenzione sul davanti. William diede a Oliver un'occhiata di traverso, sentendo un po' di irritazione aumentare.

William si voltò di nuovo per fissare il cappello. Improvvisamente, la tesa si aprì e il cappello prese vita. Poi, iniziò a cantare:

Avvicinati ora, non aver paura,

Perché il tuo viaggio è appena iniziato,

Nelle sale di Hogwarts troverai il tuo posto,

Dove la magia incontra il sole.

Sulla tua testa siederò e vedrò,

Quali talenti sono racchiusi dentro di noi,

Quattro case aspettano, ciascuna fiera e vera,

Per darvi il benvenuto fin da subito.

Grifondoro sarà dove atterrerai,

Monarchi e Magia - Anno UnoWhere stories live. Discover now