Capitolo 15

106 13 0
                                    

Come previsto, la mattina successiva fu un turbine di posta consegnata ai bambini della scuola. Diverse lettere furono indirizzate anche a Harry e Tom, la maggior parte delle quali a sostegno di ciò che stavano facendo. Alcune, molto poche, erano contrarie a ciò che stavano cercando di fare, tutti sostenitori di Silente fino al midollo.

Stranamente, non c'era nessuna lettera - o l'atteso urlo - dalla matriarca Weasley. Harry era quasi spaventato che la donna si presentasse a scuola proprio così, dato che Ronald e Hermione guardavano la porta e pensavano la stessa cosa. Cosa che non accadde mai, finché Ginny (che quella mattina era seduta al tavolo dei Serpeverde) non ricevette una lettera quasi all'inizio delle lezioni.

Non era un errore, solo una lettera, e vedendo la reazione di Ginny non era la cosa a cui stavano pensando. In effetti, Ginny sembrava sollevata alla fine di tutto, lanciando un'occhiata a Harry quando lui si fece strada verso di lei. Scosse la testa, un piccolo sorriso sul viso mentre lasciava che Blaise la conducesse via.

Infilandosi la lettera in tasca, sapeva che significava che qualsiasi cosa contenesse era qualcosa di buono. Dopotutto, se fosse stato qualcosa che a Ginny non fosse piaciuto, avrebbe voluto condividerlo con lui. Dal momento che non lo aveva fatto subito, avrebbe imparato cosa diceva abbastanza presto. Si sarebbe anche unito alle lezioni, dato che era ancora uno studente, anche se possedeva una parte del castello.

Rivolgendosi a Tom, gli diede un bacio sulla guancia prima di accettare il suo gallo da Minerva (che aveva chiesto di essere chiamata così, dato che tecnicamente ora lui era il suo capo) e disse a Tom che lo avrebbe visto a pranzo e a cena.

L'uomo gli sorrise, i suoi occhi scintillavano in un modo che Harry capì significasse che era felice, prima di voltarsi per ascoltare qualcosa che Severus e Filius gli stavano dicendo. A giudicare dai gesti delle mani, Harry dovette intuire che si trattasse dei loro doveri di Capocasa e delle cose di cui le loro rispettabili sale comuni e i loro studenti avevano bisogno.

Scuotendo la testa mentre si metteva la borsa in spalla, Harry non poté fare a meno di pensare con affetto a tutte le cose che Tom gli aveva raccontato durante l'estate. Suo marito aveva fatto progetti per dei cambiamenti a Hogwarts fin da quando era studente lui stesso. Sapere, e sperimentare, che questo stava realmente accadendo; portò con sé qualcosa che fece sembrare Tom 10 anni più giovane.

È stato bello vedere come se la cavava, come la sua ambizione e la sua cura per la scuola funzionavano in modo contagioso con gli insegnanti e le altre persone che si occupavano della scuola e degli studenti che ci vivevano. Potrebbero ancora avere una strada difficile davanti a loro, ma la fine di tutto ne sarebbe valsa la pena.

Trovando Neville che lo aspettava, gli diede una pacca sulla spalla: "Grazie per ieri, Nev."

Neville scosse la testa. "Non hai nulla per cui ringraziarmi, Harry. Sei stato lì per me, per tutti noi, mentre Ronald e Hermione cercavano solo i loro 15 minuti di fama. Hanno scommesso sull'ippogrifo sbagliato e ora stanno raccogliendo ciò che hanno seminato.
Credevamo tutti che fossi a posto, sapevamo che non eri la persona che hai rappresentato nei loro confronti. Dato il modo in cui hanno reagito, non è così difficile capire perché l'hai fatto. Avevano una visione molto in bianco e nero; invece delle sfumature di grigio che sono in realtà.
Ti sei liberato e noi - io, Seamus e Dean - non potremmo essere più felici di vederti così. Di rivedere il vero te, visto che è passato un po' di tempo da quando si è fatto vedere. Anche tuo marito sembra aiutarci. Vedo che ci tiene davvero a te, è bello vederlo."

Harry arrossì a quelle parole, lanciando un'occhiata a Tom seduto al tavolo principale prima di entrare nel corridoio. "Lui è davvero qualcosa di diverso, ha solo questa visione di ciò che vuole vedere per Hogwarts e il futuro. Per molto tempo Silente ha cercato di assicurarsi che non potesse lavorare su quelle cose. Ma ora è il suo momento di brillare, e sarà meraviglioso."

Il ContrattoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora