I cambiamenti iniziarono ad arrivare gradualmente, ma non appena iniziarono non ci fu più modo di fermarli. I ragazzi più giovani, quelli non plagiati dal pregiudizio della casa, correvano in giro in gruppi da tutte e quattro le case. Alcuni degli studenti più grandi, come Draco, Blaise, Ginny, Luna e Harry, li avrebbero seguiti presto, perché non avevano più bisogno di nascondere parte del loro gruppo di amici.
Alcuni degli altri, nel corso degli anni, soprattutto quelli di Purosangue, erano veloci nel cercare gli amici che dovevano lasciare indietro o fingere di non essere intimi, dato che Silente (nonostante incoraggiasse il cameratismo all'interno della Casa) teneva d'occhio con chi si diventava amici.
I Serpeverde venivano spesso individuati, mentre Tassorosso e Corvonero venivano lasciati soli. I Grifondoro, d'altro canto, dovevano distinguersi con un buon margine perché lui fosse contento di come andavano le cose. Questo era in parte il motivo per cui i Grifondoro continuavano a vincere la coppa delle case per così tanti anni di fila, anche quando il Preside, Silente, non riusciva a gestire la sconfitta della sua stessa casa.
Senza il vecchio signore lì, e con gli insegnanti più che felici di incoraggiare tutte le amicizie che si stavano nuovamente formando, era una scuola molto più piacevole in cui stare.
Ronald e Hermione sembravano essere gli unici a non essere d'accordo, sempre soli o a cercare di entrare in contatto con altri nella casa di Grifondoro. Nessuno di loro voleva avere niente a che fare con la coppia, non dopo quello che avevano fatto germogliare da quando Silente aveva lasciato la scuola.
Parlando del vecchio, si sparse la voce su cosa stava succedendo a Hogwarts. Ciò che l'uomo aveva tenuto nascosto loro per tutti quegli anni, si aggiunse a ciò che era successo a Harry in estate, e dopo un paio di settimane il rapporto dei Goblin sullo stato delle barriere attorno a Hogwarts.
Alcuni genitori avevano scritto a Tom (e in parte a Harry) per chiedere se potevano andare al castello a controllare i loro figli. Se erano benvenuti a farlo, per assicurarsi che non stesse succedendo nulla. Soprattutto quelli con bambini più piccoli, che avevano iniziato da poco e avevano già sentito questo genere di storie sulla scuola che era stata loro assicurata essere la migliore del paese.
Dopo averci pensato un po' e aver chiesto in giro agli studenti cosa avrebbero voluto, Tom e gli insegnanti avevano spedito degli inviti per andare a vedere la scuola il sabato. Un paio di sabati durante l'anno scolastico, perché questo sarebbe stato al di fuori delle lezioni dei bambini.
Con una guida, i genitori Babbani avrebbero avuto anche la possibilità di vedere la scuola e di comprendere meglio il mondo di cui il loro bambino faceva ora parte. Per comprendere meglio che alcune credenze Babbane non avevano posto in questo nuovo mondo.
Sdraiato a letto prima del primo sabato dei genitori, Harry si rannicchiò vicino a Tom. "Pensi che stiamo facendo una buona cosa?"
Tom canticchiò: "Credo proprio di sì, diversi bambini sono venuti da me per ringraziarmi, per ringraziare tutti noi, per aver dato ai loro genitori la possibilità di vedere la scuola. La maggior parte dei genitori Babbani non ne ha mai la possibilità, dati i reparti che la circondano. Ora che alcuni reparti sono stati abbattuti, questo è il momento perfetto."
Harry sospirò. "Non voglio ricevere cattive vibrazioni da nessuno dei genitori. E so che questo è solo pensare in una cattiva mentalità, ma temo che alcuni di loro siano come i Dursley. Pensano male di tutto ciò che non rientra nella loro definizione di normalità."
Stringendo a sé il marito e premendogli un bacio sulla fronte, Tom canticchiò, prima di aggiungere: "Quelli non verranno qui. O non lascerebbero che i loro figli lascino il mondo conosciuto, o non farebbero sapere ai loro figli che vorrebbero vedere la nostra scuola."
STAI LEGGENDO
Il Contratto
FanfictionTrovando gli amici più improbabili durante il suo quarto anno, Harry ebbe la possibilità di sviluppare il suo vero sé. Per assicurarsi di essere più che in grado di essere se stesso, e non quello che si aspettavano da lui. Quando si presentò l'occas...