Una buona postura

169 5 0
                                    

“Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore.”

Torniamo a qualcosa di molto più semplice ma altrettanto utile, questo si ricollega al capitolo sul sorriso.

Saper controllare bene la propria postura è molto importante sia da un punto di vista di salute sia da un punto di vista psicologico. Se impariamo a leggere la postura e il linguaggio del corpo delle persone possiamo capire molto sul loro stato d'animo. Una persona felice tende ad avere una postura più rilassata ed "espansiva" nel senso che tende ad estendersi come a voler occupare spazio, adagiandosi su cio che la circonda. Una persona più introversa o a disagio al contrario tende a chiudersi su se stessa come un riccio.

Ma ecco che ancora una volta possiamo intervenire sul processo inverso. Se ci ricordiamo di avere una postura bella dritta, con lo sguardo avanti e a testa alta anche il nostro umore migliorerà. Questo perché certe posizioni di "forza" aumentano il livello di testosterone e diminuiscono il cortisolo, l'ormone dello stress. Può esserci utile infatti in situazioni d'ansia: ad un colloquio di lavoro per esempio sforziamoci di mantenere una postura aperta; farà bene a noive di certo farà buona impressione a chi ci osserva. Un doppio guadagno insomma, e ora forza spalle in dentro e petto in fuori soldato!

Come Essere FeliciDove le storie prendono vita. Scoprilo ora