"Tu non sei una goccia nell'oceano, sei tutto l'oceano in una goccia"
A tutti è capitato almeno una volta nella vita di sentirsi soli, abbandonati. Ecco col tempo mi sono reso conto che questo concetto in fondo è sbagliato. Magari si, siamo abbandonati dalla persona che amiamo o ci ritroviamo da soli in un luogo sperduto e ci capita di farsi prendere dallo sconforto. Ma questo perché siamo abituati a vederci come individui separati. E se iniziassimo a capire che in realtà siamo parte di qualcosa di più grande? Le cellule compongono il nostro corpo, noi esseri viventi componiamo il pianeta Terra ed essa compone il sistema solare. In fondo non esiste veramente "l'unità".
C'è addirittura una proprietà nella fisica quantistica chiamata "entanglement" secondo la quale due atomi nati nello stesso istante tendono a "condividere la loro vita" detta in maniera molto semplice anche se si trovano da un capo all'altro dell'universo. E pensiamo allora all'intero universo appunto i cui atomi, compresi quelli che ci compongono, sono tutti nati assieme con il Big Bang. La scienza stessa sta dimostrando che ogni cosa in realtà è collegata, forse anche il tempo e lo spazio stessi. E insomma allora anche l'eremita piu solitario in realtà fa parte di una grande famiglia e non sarà mai solo.
Io non chiedo a tutti di sentirsi parte dell'intero universo ma almeno impariamo sentirci parte di una famiglia, un gruppo di amici e in generale di tutte le persone che incontriamo.
Anche quando moriremo un giorno, esiste davvero il paradiso? E se non ci fosse niente se non il nulla sarebbe così spaventoso? In fondo secondo me sarebbe bello poter tornare a fare parte della terra da cui siamo nati, niente di più niente di meno.
STAI LEGGENDO
Come Essere Felici
RandomCiao a tutti mi chiamo Daniele. Ho scritto in questo libro tutte le cose che ho imparato per essere felice dopo aver passato dei brutti momenti. So che ci sono molte persone che stanno altrettanto male e questo è il mio libro per loro, ovviamente è...