"Usciamo dal torrente impetuoso delle emozioni e sediamoci comodamente a riva per osservarlo scorrere"
Apro una parentesi sulla meditazione perché la ritengo uno strumento di grande importanza per trovare la pace in quanto diminuisce stress, ansia, paura e ci aiuta nel cercare la pace interiore, io stesso posso dire che è molto efficace e la pratico da quasi due anni ormai. Ne parlerò ancora nei capitoli seguenti.
Meditare è più semplice di quanto sembri basta solo prendere l abitudine. Qui di seguito spiego un tipo di meditazione semplice ma efficace, secondo me per iniziare bastano anche due sedute al giorno da 10 minuti, ovviamente se ci piace possiamo fare anche di più non vi è un limite.
Partiamo da una meditazione semplice. Innanzitutto troviamo un posto tranquillo e silenzioso, possiamo decidere di stare sdraiati (lo sconsiglio però se si ha sonno) seduti magari su una sedia coi braccioli o se stiamo comodi seduti a gambe incrociati (la posizione del loto). Chiudiamo pure gli occhi (si può fare anche senza ma secondo me viene più facile) e iniziamo a respirare tranquillamente. Concentriamoci sul respiro quindi, possiamo concentrarci sulla sensazione dell'aria sulla punta del naso, l'addome che si alza e si abbassa o comunque la parte che preferiamo. Teniamo su di esso la nostra attenzione se ci accorgiamo che altri pensieri ci hanno distratto, lasciamoli pure andare e torniamo sul nostro respiro. Possiamo anche contarlo se vogliamo. Se sentiamo delle emozioni o sensazioni (anche fisiche) accogliamole pure e osserviamole in modo oggettivo senza giudicarle. Non pensiamo più "ho prurito!" ma "c'è un segnale dalla mia gamba" oppure invece di "ho paura, sono in ansia!" osserviamole senza giudicare e il pensiero sarà "c'è della paura, c'è dell'ansia". Non aggrappiamoci alle emozioni, accogliamole e lasciamole pure scorrere e respiriamo.
Una volta fatta un po di pratica possiamo spostarci dal respiro e iniziare a concentrarsi su altre parti del nostro corpo. Passiamo pure in rassegna ogni parte ascoltando le sensazioni che ci da (i vestiti sulla pelle, caldo o freddo, l aria ecc). Il principio resta sempre lo stesso, prendiamoci pure il tempo che ci serve per fare pratica.
Questa si chiama meditazione di consapevolezza, ci rende consapevoli delle nostre emozioni e dei nostri pensieri per impedire che essi ci controllino. Ci permetterà di fare molti progressi, basta solo avere pazienza e costanza. Col tempo impareremo a distaccarci dall sensazioni più fastidiose per osservarle meglio. Nei prossimi capitoli approfondiremo l'argomento, se sei interessato puoi cercare di più su internet o sui libri.
STAI LEGGENDO
Come Essere Felici
RandomCiao a tutti mi chiamo Daniele. Ho scritto in questo libro tutte le cose che ho imparato per essere felice dopo aver passato dei brutti momenti. So che ci sono molte persone che stanno altrettanto male e questo è il mio libro per loro, ovviamente è...