La Meditazione - Tanti benefici

113 3 2
                                    

Rieccoci a parlare di meditazione, qui di seguito mostro alcuni dei tanti benefici scientificamente provati che essa ci regala nella speranza che possa interessarti maggiormente questo argomento ;)

[Riassunto da un articolo su Focus]
www.focus.it/comportamento/psicologia/8-cose-che-forse-non-sapevi-sulla-meditazione

1) mette i muscoli al cervello: si e evidenziato un ispessimento della materia grigia (l'insieme di corpi dei neuroni presenti nell'encefalo e nel midollo spinale) nelle aree cerebrali associate con la consapevolezza del proprio corpo e con la compassione per il prossimo. Nello stesso periodo di tempo si sono registrate
una diminuzione del volume dell'amigdala (una regione cerebrale associata allo stress e alla paura), e un aumento di materia grigia nella corteccia prefrontale, responsabile di alcune funzioni cognitive superiori come la concentrazione e la capacità decisionale.

2) agisce da anti infiammatorio: Spagna e Francia ha dimostrato come 8 ore di intensa meditazione praticata da esperti della disciplina siano sufficienti per "spegnere" l'attività di alcuni geni legati all'origine dei processi infiammatori.

3) Fa alzare la temperatura corporea:
Secondo uno studio dell'Università di Singapore pubblicato su PLoS ONE, praticando una particolare forma di meditazione propria dei monaci tibetani (detta g-Tummo ) sarebbe possibile innalzare la propria temperatura corporea.

4) abbassa la pressione: La meditazione può favorire il rilascio , nel sangue, di ossido nitrico (una sostanza che provoca il rilassamento dei vasi sanguigni) fornendo così al sangue "tubi" più larghi in cui fluire. Ecco perché questa pratica, insieme a uno stile di vita sana e ai farmaci del caso, può aiutare chi soffre di pressione alta a ridurre l'ipertensione.

5) Mantiene giovani: Una sessione di meditazione al giorno... toglie il bastone di torno. Meditare può rallentare, infatti, il processo di invecchiamento cellulare.

6) Mantiene giovani: Una sessione di meditazione al giorno... toglie il bastone di torno. Meditare può rallentare, infatti, il processo di invecchiamento cellulare.

7) . È un potente antidolorifico: Le scansioni cerebrali di esperti di meditazione, confrontate con quelli di chi non pratica questa disciplina, mostrano che i primi provano - a parità di intensità di un'esperienza dolorifica - molto meno dolore dei secondi.

8) Alleata delle donne: La pratica della meditazione e di altre discipline di origine orientale come il tai chi e lo yoga può attenuare i più comuni sintomi della menopausa come le "vampate" di caldo improvviso, i disturbi dell'umore e del sonno, i dolori ossei e muscolari: è quanto rivela una revisione degli studi sul tema condotta nel 2010.

Come Essere FeliciDove le storie prendono vita. Scoprilo ora