Margherita

71 3 4
                                    

"Cosa ti preoccupa?" chiese il vecchio con sguardo curioso.
La ragazza seduta sul prato alzò la testa per la prima volta e il vecchio ne lesse tanta tristezza.

"Tu sai perché le persone piangono?" le chiese lei.

"Piangono per scatenare emozioni rimaste per troppo tempo dentro. Sai, si piange sia per tristezza che felicità." rispose il vecchio con naturalezza.

La ragazza abbassò ancora una volta lo sguardo cominciando ad accarezzare i petali di quella bianca margherita, che già da prima le sfiorava i piedi.

"Tocca a te rispondere."disse il vecchio, come sempre, paziente.
Lei si ostinava a tenere lo sguardo basso, era difficile sostenere gli occhi bianchi del saggio.

"È un bellissimo periodo per le margherite," disse lei "non è ancora primavera, eppure il loro entusiasmo non sminuisce." fece una pausa. Le risultava difficile parlare.

"Sbocciano ed espandono quel buon odore, così delicato e timido." continuò, sicura della pazienza del vecchio.

"Sono fortunate. Possono tenersi la purezza ed esporla senza timore. Vorrei essere come una margherita."

"È questo quello che ti affligge?" sospirò il saggio dopo un lungo silenzio.
La ragazza annuì, continuando ad accarezzare i candidi petali.

"È il prezzo da pagare per vivere. Chi vuole vivere deve rinunciare a quella purezza e innocenza che ci viene affidata sin dalla nascita. Anche a quell"ingenuità che ci fa sorridere." disse dolce, increspando il viso marcato dal tempo.

"Ma... io non voglio, accidenti! Perché deve essere così? Vivere è difficile. Che ingiustizia." biascicò lei.

"Dimmi, bambina mia, c'è qualcosa di giusto in questo mondo?" domandò misterioso, ma lei non rispose.

"Si c'è. Ma è una cosa così rara e invisibile che nessuno la nota. Ci colpisce tutti i giorni, ma non ce ne rendiamo conto." La giovane alzò la testa, incuriosita.

"È la soluzione, questo può sciogliere ogni ingiustizia e peccato."

"Ma cos'è, maestro?" domandò sempre più incuriosita.
Il vecchio sorrise e avvicinandosi al viso della ragazza sussurrò, come se fosse un segreto.

"La Verità."

Improvvisazioni Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora