DUE.2

8 0 0
                                    

(flashback)

- Marco?
Fai finta di niente...
- Marco? Marco!
... Continua a cercare la frutta migliore.
- Marco, non senti che la signora del banco della frutta e ver­dura ti sta chiamando?
Marco guardò di traverso Massimo.
Questa te la faccio pagare!
- Ma lei è la madre...
Fai finta di cercare nella tua memoria!
- ... di Emanuela!
- Sì, Marco! Stentavo a riconoscerti! Mamma mia come sei sciu­pato! Eri così ciccione da piccolo! Il ritratto della salute!
- Eh sa... lo stress della città, sempre a correre a destra e sinistra...
E anni di diete e step!
- ... Non sapevo che lavorasse qui al mercato rionale di Via dell'Acqua Bulicante!
- Eh sì, ci hanno spostato da dove stavamo prima! Ma ora mi trovi sempre qui...
Grazie per avermelo detto: eviterò questo posto come la peste!
- ... Ma lo sai che Emanuela si è sposata e ha due bei bambini! E ha anche un posto d'oro! A tempo indeterminato! Guadagna proprio bene! E tu?
Come non saperlo! Ha il profilo facebook aperto con una foto-storia aggiornata quotidianamente. Sorridere, faccia sorpresa e interessata e scappare!
- No, non ne sapevo niente! Sono contento per lei, me la saluti! Massimo, noi dobbiamo andare vero?
- Aspetta, dove vai! Ti regalo un po' di frutta!
- Già, dove vai Marco, ci regala un po' di frutta, non vorrai mica rifiutare?
- Dai, l'amico tuo ha ragione!
Poteri di superman! Forza sovraumana: accoppare Massimo!
- Piacere signora, io sono Massimo, abito con Marco.
- Piacere mio! Vi piacciono le banane? Ora ve ne do una busta e ve le portate a casa!
- Le banane ci piacciono molto!
Poteri di superman! Vista raggi laser: azione! Distruggi tutto ciò che abbia vita!
- E tu Marco, ti sei sposato?
- Eh no, niente!
- Ah.
Ecco, ha detto "ah"
- E il lavoro come va? Ce l'hai un bel posto?
- Sì, sì, faccio un lavoro che mi piace!
- Bravo! E ti hanno fatto il contratto a tempo indeterminato?
- No, ancora no.
- Ah.
Mmm, l'ha rifatto di nuovo! No, ora sta facendo lo sguardo compassionevole?!
- Signora mia, di questi tempi! – aggiunse Massimo.
- Eh sì, il tuo amico ha ragione Marco! Che sfortuna, mi di­spiace tanto... Allora, ti metto altre banane!
Ma che poi, le banane sono un rimedio alla sfortuna?!

La metafisica delle bananeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora