Compassione

528 6 2
                                    

L'uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi.
(Albert Schweitzer)

La compassione è la più importante e forse l'unica legge di vita dell'umanità intera.
(Fëdor Dostoevskij)

La compassione è a volte la capacità fatale di sentire com'è vivere dentro la pelle di qualcun altro; è la consapevolezza che non ci può mai essere alcuna pace e gioia per me finché non ci sarà finalmente pace e gioia anche per te.
(Frederick Buechner)

Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione. Se vuoi essere felice tu, pratica la compassione.
(Dalai Lama)

Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall'altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione.
(Fëdor Dostoevskij)

La compassione non è una relazione tra il guaritore ed il ferito. E' un rapporto tra eguali. Solo quando conosciamo la nostra stessa oscurità possiamo essere presenti nel buio degli altri. La compassione diventa reale quando riconosciamo la nostra comune umanità.
(Pema Chödrö)

Non sapevo bene che cosa dirgli. Mi sentivo molto maldestro.
Non sapevo bene come toccarlo, come raggiungerlo...
Il paese delle lacrime è cosi' misterioso.
(Antoine de Saint-Exupéry)

L'amore e la compassione sono necessità, non lussi. Senza di loro, l'umanità non può sopravvivere.
(Dalai Lama)

Se volete ottenere l'illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.
(Buddha)

L'amore è compassione, e più si ama, più si prova compassione.
(Miguel de Unamuno)

Al posto degli uomini abbiamo sostituito i numeri e alla compassione nei confronti delle sofferenze umane abbiamo sostituito l'assillo dei riequilibri contabili.
(Federico Caffè)

Capire il prossimo è la cosa più difficile. Devi provare a mettere il tuo occhio e le tue orecchie e le tue dita in quello spazio misterioso tra la pelle di una persona e il suo cuore.
(Fabrizio Caramagna)

Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l'evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione
(Dalai Lama)

Tutto quello che voglio è raggiungere e toccare un altro essere umano, non solo con le mani, ma con il cuore.
(Tahereh Mafi)

Dobbiamo imparare a considerare le persone meno alla luce di ciò che fanno o dimenticano di fare, e più alla luce di ciò che soffrono.
(Dietrich Bonhoeffer)

Per poter sostenere uno stile di vita che esclude gli altri, o per potersi entusiasmare con questo ideale egoistico, si è sviluppata una globalizzazione dell'indifferenza. Quasi senza accorgercene, diventiamo incapaci di provare compassione dinanzi al grido di dolore degli altri, non piangiamo più davanti al dramma degli altri né ci interessa curarci di loro, come se tutto fosse una responsabilità a noi estranea che non ci compete.
(Papa Francesco)

Umana cosa è aver compassione degli afflitti.
(Giovanni Boccaccio)

E' solo con il vero amore e la compassione che possiamo cominciare a riparare ciò che è rotto nel mondo. Sono queste due cose benedette che possono cominciare a guarire i cuori spezzati.
(Steve Maraboli)

Preferisco fare errori nella gentilezza e compassione che miracoli nella cattiveria e durezza.
(Madre Teresa di Calcutta)

La compassione si basa sull'empatia, che, a sua volta, richiede l'attenzione agli altri.
(Daniel Goleman)

Citazioni che spezzano il cuoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora