Quando Francesca aprì gli occhi e si ricordò di cosa la attendeva quel giorno, sentì le farfalle nello stomaco per l'emozione.
Sembrava impossibile che nel giro di una sola settimana lei e Tommaso fossero riusciti a superare le tensioni che minavano il loro rapporto.Quel giorno Tommaso sarebbe uscito da casa dopo mesi di isolamento e lei voleva che tutto fosse perfetto.
Si fece una doccia, si vestì e andò in cucina a preparare la colazione.
Niente torte o cose particolari, ormai aveva imparato che al suo coinquilino bastava una tazzina di caffè amaro.Quando lui la raggiunse aveva un'andatura lenta e barcollante, era palesemente intontito dalla stanchezza e si muoveva a tentoni.
Lei gli diede il buongiorno a voce alta, affinché il suono prodotto dalle sue corde vocali lo aiutasse ad orientarsi nello spazio. Temeva di avvicinarsi e toccarlo perché ormai conosceva il suo orgoglio di maschio alfa, e certamente non avrebbe gradito un aiuto.
Dopo un tempo che parve lunghissimo, giunse all'isola e si arrampicò su uno sgabello. Aveva le rughe sulla fronte più marcate del solito e gli occhi gonfi, come se non avesse dormito.
-Hai riposato bene?- gli chiese Francesca sondando il terreno.
-Non benissimo, tu?-
-Come una bambina-
Ascoltò il suono di quelle parole con stupore. Le faceva uno strano effetto il fatto che si dessero del Tu.
Tommaso non aveva però perso il suo sarcasmo.
-Conosci la strada che dovremo percorrere oppure hai intenzione di farci perdere per le strade di Milano?- le domandò.
Francesca, indispettita da questa mancanza di fiducia, sbuffò sonoramente.
-Mi sono studiata il percorso su Google maps e ho un buon senso dell'orientamento. Da piccola mi avventuravo nei sentieri tra i boschi e non ho mai avuto problemi--Allora siamo tranquilli. Possiamo andare a funghi senza paura- commentò il biondo ridendo.
Francesca gli rivolse il dito medio in silenzio e sogghignò per la libertà che quel segreto gesto inopportuno le face provare.
-Ora mi spieghi come fai ad usare Facebook? È da ieri sera che me lo chiedo e non riesco proprio ad immaginarlo- cambiò repentinamente discorso, mentre lo guardava sorseggiare il caffè.
Lui non sembrava affatto scocciato da quella genuina curiosità e cercò di essere il più esauriente possibile nella sua spiegazione.
-Per rispondere alla tua domanda, premetto che io Facebook lo uso soprattutto tramite la app sull'iPhone e ovviamente ci sono differenze dal cellulare al pc. Provo quindi a spiegarti come funziona sul telefono. Aprendo l'app di Facebook ti appaiono subito i post dei tuoi amici e delle pagine che segui nella schermata principale. Scorrendo con il dito, in basso a destra trovi quattro voci. La prima è appunto quella della bacheca, che ti permette di leggere tutti i post dei tuoi amici, la seconda è quella delle richieste di amicizia, dove trovi sia le richieste che ti sono state inviate, sia le notifiche di chi ha accettato le tue. Scorrendo sempre con il dito nella pagina delle richieste verso destra, ti appaiono alcune persone che potresti conoscere. La terza voce è quella dei messaggi e, cliccandoci sopra, automaticamente ti apre l'app di Messenger. La quarta è quella delle notifiche più importanti, come i like, i commenti o i tag. Oltre a queste quattro voci, ce n'è una denominata "altro", in cui si trova un piccolo menù con i comandi modifica, segnala e elimina post e simili. Diciamo che anche sul pc trovi più o meno le stesse cose, ma disposte in modo diverso-
STAI LEGGENDO
Guardami
RomanceFrancesca, una ragazza semplice e sognatrice, si sposa giovanissima con il suo primo amore, ma dopo pochi anni di felicità, perde improvvisamente il marito e tutte le sue certezze. Vedova a soli ventisette anni, e in gravi difficoltà economiche, è c...