Il traduttore Svedese Åke Ohlmarks ha accusato Tolkien di occultismo nazista.
La traduzione dei libri era infatti stata affidata a lui, ma le critiche superarono le recensioni positive, infatti nel libro erano presenti un sacco di errori elementari, nomi errati e la traduzione era totalmente differente dallo stile Tolkienano.
Proprio per questo motivo Tolkien scrisse un libro chiamato 'Guida ai nomi de -Il Signore degli Anelli-'.
Christopher Tolkien scrisse alla casa editrice Svedese che avrebbe acconsentito alla traduzione de 'Il Silmarillion' solo se questa non fosse stata affidata ad Ohlmarks.
Profondamente offeso, Ohlmarks si dichiarò subito contro Tolkien, la sua famiglia ed i suoi fans.
Nel 1982 pubblicò un libro intitolato 'Tolkien e la Magia Nera', in cui accusava Tolkien e la sua famiglia di occultismo nazista, orge di sesso, rituali omicidi.
Ohlmarks morì due anni dopo la pubblicazione del libro, che venne ritirato da tutte le biblioteche e librerie.
La Svezia tradusse da capo tutte le opere Tolkieniane, questa volta in modo corretto, grazie ad Erik Andersson nel 2005.
Nel libro di Ohlmarks c'è scritto anche: 'È giunta attenzione che, sopratutto negli ultimi anni, i rapporti di alcuni componenti nella moltitudine della società Tolkieniana (migliaia in America e non pochi in Svezia) è degenerata in una sorta di Ku-Klux-Klan, con un culto di aperta violenza, pensanti orge, abusi di alcol e droghe. Sono stato commessi omicidi, casi ricorrenti ad aggressioni, rapimenti e profanazione sacrileghe.
Åke Ohlmarks, l'uomo responsabile per la traduzione e l'introduzione di Tolkien in Svezia che è anche riconosciuto come uno dei maggiori esperti internazionali di Tolkien, spiega in questo libro a che punto questo culto terribile si sia evoluto fino al nostro Paese.'C'è bisogno di dirvi che il libro sparava una cazzata dopo l'altra a cominciare da fatto che Ohlmarks si definisse un esperto Tolkeniano a livello internazionale? No? Meglio così.
STAI LEGGENDO
Curiosità che forse non sapevi su Tolkien e le sue Storie (2)
RandomIl seguito della mia precedente raccolta di curiosità su Tolkien e i nostri personaggi preferiti delle sue fantastiche opere. Un mondo tutto da scoprire.