Passarono due giorni, da quello che i nani avevano previsto per l'arrivo dell'esercito nemico e i dubbi crescevano nelle menti di ogni singolo nano, creando anche discussioni accese. Gimbli aveva mandato degli esploratori ma ancora non avevano fatto ritorno.
Nel frattempo a Gondor i giorni trascorrevano tranquilli ma ovviamente le preoccupazioni erano rivolte a quanto Gandalf aveva riportato da Isengard. Il silenzio fu rotto da un rumore simile ad un esplosione e tutta la città si ritrovò affacciata a osservare la provenienza di quel boato.
Il fumo che si alzava il fuoco che divampava in alto i cieli che si oscuravano.. tutto in pochi attimi: il Monte Fato si era risvegliato, il male era tornato a Mordor.Anche i nani udirono quel boato e anche loro videro la montagna sputare di nuovo fuoco e solo a questo punto fu chiaro cosa era successo.
"Gli Uruk-hai sono andati a Mordor! Ci hanno ingannato! Non possiamo stare qui ora. Dobbiamo raggiungere Gondor!" Cosi gimbli spiegò tutto e radunato l'esercito dei nani si mise in marcia per Gondor.
Dopo un'ora di cammino trovarono la strada sbarrata e quando arrestarono la marcia sbucarono da ogni direzione gli Uruk-hai. Erano circondati ed era ovvio che era una trappola anche questa!. I nani combatterono al meglio ma la strategia degli Uruk rendeva difficile per i piccoli nani combattere liberamente. Gimbli ne aveva viste di ben peggiori e cercò di incoraggiare i suoi compagni ma questi Uruk erano decisamente diversi da quelli conosciuti. All'improvviso tra le file nemiche sbucarono i lupi mannari e sfondarono quel poco che i nani erano riusciti ad ottenere con le loro formaziono difensive. Gimbli disse ad un compagno di andare a Gondor di corsa e riferire tutto quello che era accaduto ma improvvisamente un uruk dietro di loro cercò di colpirli e fu allora che gimbli spinse via il compagno ma l'uruk aveva acceso un esplosivo e il boato fu tremendo scaraventando scheggie ovunque entrambi gli eserciti furono costretti a fermarsi. Quando ci si rese conto di cosa fosse accaduto i nani erano ormai un centianio scarso mentre gli uruk erano pressochè integri. I nani avevano fallito. Gimbli era morto e con lui la speranza che i pochi nani sopravvisuti avevano di vincere questa guerra. Il destino della Terra di Mezzo non dipendeva più da loro.
STAI LEGGENDO
Il Signore Degli Anelli - La Quarta Era
FanfictionQuesta storia racconta gli eventi in seguito alla caduta di Sauron e la distruzione dell'anello del potere.