Introduzione

1.1K 57 4
                                    

Prima di tutto, cos'è la filosofia?

I dilemmi esistenziali sono da sempre nei pensieri dell'uomo. I filosofi sono quindi un gruppo di persone che provano a dare una risposta a queste domande, in maniere che possono sembrare assurde o meno, e che solo solo per questo meriterebbero una medaglia.

Ma chiunque può "filosofare", non c'è bisogno di avere un nome assurdo ed essere nato in Grecia!

La filosofia è, quindi, una libera ricerca nel tentativo di dare una spiegazione razionale alla realtà, senza quindi incolpare gli dei come è comune sia all'epoca che ora, ma senza neanche aver bisogno di esperimenti come la scienza: è tutto basato sull'osservazione e il pensiero.

La filosofia, come ben sappiamo, è nata in Grecia. Tutti quelli che lo pensano, quindi probabilmente anche tu, sono Occidentalisti.

Però vi è anche chi invece ritiene che i greci abbiano preso spunto da Egizi e simili. Questi sono gli Orientalisti.

La filosofia greca però è diversa dal pensiero orientale, in quanto quest'ultimo ha una connotazione decisamente più religiosa: basti pensare al buddhismo, alla meditazione, allo yoga, che oggi vanno tanto di moda.

Ragion per cui la teoria degli Occidentalisti sembra prevalere...

Ma parla come mangi! - La filosofia in parole povereDove le storie prendono vita. Scoprilo ora