4 - L' importanza dell'importanza

77 5 0
                                    

Capitolo II

IL GRANDE SEGRETO PER TRATTARE CON LA GENTE

C'è un solo modo per ottenere da qualcuno quello che vogliamo.

Ci avete mai pensato?

Un solo unico modo:

Fare in modo che l'altra persona voglia quello che vogliamo noi.

É l'unico sistema.

Ovviamente si può persuadere un malcapitato a mollare l'orologio anche puntandogli una rivoltella alle costole.

O si possono convincere i dipendenti alla collaborazione intensiva (almeno finché non girerete loro le spalle) con la minaccia del licenziamento in tronco.

Da un bambino si può ottenere l'obbedienza con percosse e minacce.

Questi sistemi violenti, però, hanno spiacevoli controindicazioni.

Il solo sistema valido per far sí che io ottenga da voi quello che voglio è che anche voi lo vogliate.

Ma di solito la gente che cosa vuole?

Sigmund Freud sostiene che alla base di ogni azione umana stanno due motivazioni:

L'impulso sessuale ed il desiderio di grandezza.

John Dewey, uno dei più profondi filosofi degli Stati Uniti, esprimeva lo stesso concetto in maniera lievemente diversa: sosteneva cioè che il bisogno più sentito delle natura umana è "il desiderio di essere importanti".

Ricordatevelo, questo concettino:

"il desiderio di essere importanti".

È pregnante, ne sentirete parlare parecchio in questo libro.

Ma che cosa vuole la gente, allora?

Non molto; ma quelle poche cose che desidera davvero le ricerca infaticabilmente, con un' insistenza tale che' e impossibile negargliele.

Tra le cose che la gente vuole maggiormente ricordiamo:

1. La salute (e la sua conservazione);

2. Il cibo;

3. Il sonno;

4. Il denaro (e le cose che con esso si possono acquistare);

5. La vita (e tutto ciò che ne consegue);

6. La gratificazione sessuale;

7. La felicità dei figli;

8. Sentirsi importanti.

Quasi tutte queste cose sono abbastanza facili da ottenere tranne una.

Tanto è desiderata, come il cibo o il sonno, tanto è difficile da ottenere.

È quello che Freud definisce "desiderio di grandezza" e Dewey "desiderio di essere importanti".

Lincoln esordì così in una lettera:

"A tutti fanno piacere i complimenti."

William James disse:

"Una delle più radicate caratteristiche della natura umana è quella di perseguire infaticabilmente l'apprezzamento altrui."

"Perseguire infaticabilmente".

Quindi siamo di fronte ad una fame insaziabile.

Chi riesce a soddisfare onestamente questo bisogno avrà la gente in pugno.

Come accattivarsi dei sostenitori ed Influenzare la gente Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora