12 - gli altri non hanno torto

50 2 0
                                    

Quando il Duca di Windsor era Principe di Galles, gli venne chiesto di andare in Sudamerica.

Lui, prima di partire, trascorse mesi a studiare lo spagnolo per poter tenere discorsi nell'idioma locale.

I sudamericani apprezzarono moltissimo la cosa.

Io, per molti anni, mi sono prefissato tra i miei obiettivi quello di conoscere le date dei compleanni dei miei amici.

Per scoprirle mi sono dovuto inventare un trucchetto:

Dicevo che non mi indendevo di astrologia, ma mi interessava sapere se loro credevano che la data di nascita di una persona possa avere a che fare con il suo carattere e le sue predisposizioni.

Questo mi autorizzava a chiedere loro la data di nascita.

Se uno, per esempio, mi rispondeva "24 novembre" io continuavo a ripetermi "24 novembre, 24 novembre, 24 novembre" fino a quando la persona si distraeva, così mi annotavo tutto sull'agenda.

In questo modo potevo inviare a tutti una lettera o un telegramma in occasione del loro compleanno.

É stato un colpaccio!

Spesso ero l'unica persona che se ne ricordava.

Se vogliamo degli amici, ricordiamoci di loro, con dedizione ed entusiasmo.

Usa la stessa psicologia, quando qualcuno ti chiama al telefono: usa un tono che tradisca quanto ti faccia piacere parlare con quella persona.

Molte aziende insegnano ai propri operatori telefonici ad utilizzare un tono di voce che mostri interesse ed entusiasmo.

In questo modo, i clienti che chiamano sentono che l'azienda li ritiene importanti.

Ricordati di questa cosa, domani, quando risponderai al telefono.

Mostrare un interesse sincero negli altri, non soltanto ti fa trovare nuovi amici; fa anche in modo che sul lavoro tu abbia più successo e che i clienti della tua ditta siano più soddisfatti.

Su Eagle (una pubblicazione della National Bank of North America di
New York) é stata pubblicata la seguente lettera della correntista Madeline Rosedale:

"Vorrei che sapeste quanto apprezzo il vostro staff: tutti sono così cortesi, gentili e disponibili.
Dopo aver aspettato il proprio turno per molto tempo, essere accolti da un cassiere gentile é un vero piacere.
L'anno scorso mia madre é stata ricoverata in ospedale per cinque mesi, ed io ho avuto spesso a che fare con la cassiera Marie Petrucello.
Lei si é sempre interessata di mia madre e mi chiedeva come andavano i suoi progressi".

Avete qualche dubbio sul fatto che Mrs. Rosedale abbia continuato a servirsi di quella banca?

Charles R. Walters (di una Delle più grandi banche di New York City) era stato incaricato di preparare un rapporto confidenziale inerente una certa società.

Trovò una sola persona in grado di fornirgli in fretta le informazioni di cui aveva aveva bisogno.

Non appena Mr. Walters fu ammesso nell'ufficio del presidente, una ragazza infilò la testa nella porta e disse al presidente che non aveva nessun francobollo, quel giorno.

Il presidente spiegò a Mr. Walters che suo figlio dodicenne collezionava francobolli.

Mr. Walters prese subito ad occuparsi del motivo per cui era lì e si mise a fare domande.

Il presidente gli rispose in modo vago e fumoso.

Non voleva parlare, e sembrava che niente avrebbe potuto persuaderlo a parlare.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Mar 20, 2017 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Come accattivarsi dei sostenitori ed Influenzare la gente Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora