I tre si diressero all'obitorio.
Il primo uomo era biondo e aveva la carnagione chiara. Il secondo aveva un tipico aspetto inglese. Entrambi erano bianchi come la neve e avevano una cucitura sulla fronte.
Sherlock e John si misero ad esaminare i corpi cercando qualcosa. Non c'era nulla. Il problema non era fuori ma dentro. Sherlock guardò le dita di entrambi i corpi ma non trovò nulla.
-qualsiasi cosa c'era su quel violino deve essersi volatilizzato. Una polvere magari- dedusse Sherlock.
-quale polvere può scomparire nel nulla?- chiese John.
-purtroppo non lo so- rispose a bassa voce.
[...]
-quindi questo è lo spartito- lo osservò Sherlock per bene. Era imbustato e sigillato in una busta trasparente.
Sospirò prima di poggiarlo sul suo leggio e prendere il proprio violino.
Iniziò a suonare una melodia molto semplice. Era palese che non erano le note ad indurre la fusione degli organi interni.
-interessante- aggiunse.
-cosa ha visto? - si avvicinò Grace.
-c'è una variazione che è praticamente impossibile da suonare con un solo strumento. E non è solo qui, si ripete ritmicamente- disse mostrando le note incorrette.
-cosa significano? - chiese John.
-ultrasuoni- aggiunse lui.
-ultrasuoni? Ma non sono pericolosi- ragionò Grace.
-ogni oggetto ha un proprio suono che emana e quando viene a contatto con altri, questi determinano la posizione esatta e la distanza. Quello che fanno i pipistrelli per orientarsi.
Se ad un bicchiere di cristallo viene somministrato un suono a volume più alto che corrisponde, gli atomi del cristallo si allargheranno fino a rompersi- espose lui.-quindi qualcuno può aver trovato il suono che corrisponde al sangue umano?- disse non molto sicura Grace.
-così da far bollire il sangue in tutto il corpo e dunque anche nel cervello- concluse John.
-fantastico! Eccezionale! Un'arma letale ad ultrasuoni- rispose tutto felice Sherlock.
-dunque il violino può raggiungere note acute che in certe frequenze può creare danni al cervello- spiegò Grace.
-può un violino farlo davvero? - chiese John.
-questo no, ma un violino accordato in un modo speciale- disse fissando il violino ritrovato.
-lo estrasse dalla busta e lo sistemò-
-hai davvero intenzione di suonarlo?!- chiese John preoccupato.
-suonerò la nota più bassa, sarà la meno dolorosa- rispose Sherlock.
Erano pronti ad avvertire dolore ma non appena la suonò, non fece nulla, non sembrava acuta. Era come un comunissimo violino.
-perché non ha fatto nulla? - chiese John.
-avete toccato il violino o avete sistemato le corde? - chiese Sherlock pensieroso.
-nulla. Allora perché quei due uomini sono morti? - chiese Grace.
-quindi niente ultrasuoni- sbuffò John.
-faremo delle ricerche sui due uomini- annunciò Grace.
STAI LEGGENDO
Sherlock - La Chiave Di Terpsichore
Детектив / ТриллерTorna l'investigatore di Baker Street! Sherlock e Watson sono alle prese con un nuovo caso, eclatante e coinvolgente. "La chiave di Terpsichore" ‼️POSSIBILI SPOILER 4a STAGIONE ‼️