Inspiration Frequency - State: LOST

29 3 76
                                    

Ispirazione.
Serve un po' a tutto nella vita: progettare, programmare, disegnare...
... E ovviamente, scrivere.

L'ispirazione é come un segnale a onde radio, una frequenza radiofonica, mentre i nostri subdoli e obsoleti cervelli 1.0 sono come delle ricetrasmittenti.
Dico cervelli 1.0 perché queste radio sono buone a captare tutte le onde radio più inutili tranne l'onda insight.

Ma, quando questa ricetrasmittente così obsoleta, soggetta a centinaia di interferenze, riesce per miracolo a captare tale onda, si apre un mondo magico.

Ma come si cattura l'onda insight?

Ci sono tantissimi modi.
Bere caffè.
Ascoltare della musica.
Leggere un libro.
Guardare un film.
Correre.
Tutto può essere una fonte d'ispirazione, tutto può farci catturare quella microscopica e danneggiata onda radio, attivando le nostre sinapsi addormentate, svegliando i nostri neuroni.

L'ispirazione é un'onda radio difficile da gestire, perché porta con sé centinaia di sotto-frequenze legate al centinaio di cose che si vorrebbero fare:
"E se facessi un disegno di questo personaggio con questa tecnica?"

"Che idea! E se programmassi un quiz in PyGame invece che solo Python?"

"E se arrangiassi la canzone in questa scala musicale?"



E, in fondo a questa sfilza di idee geniali, solitamente c'è n'è una per le nostre doti scrittorie.
Ma é quasi sempre crittografata.

Appare quasi come un codice binario, difficile da comprendere.

Oppure appare come una scena, uno spezzone di film senza senso.

Eppure c'è, ma leggerla é difficile. Molto difficile.

"01100101000101110001010"

E l'unica cosa che si può fare é cercare di darle un senso, cercare di capire che chiave per interpretare il codice ci manca.

L'insight della scrittura é tra i più rari e difficile da interpretare, non c'è verso.

Purtroppo la scrittura, così come la lettura, é anche questo:
Decifrare;
Comprendere;
Intepretare.

Lasciare un'impronta di se stessi incompleta e completa allo stesso tempo, per lasciare al lettore il gusto di scoprire il messaggio celato dalle nostre parole.

Probabilmente é un bene che l'insight sia crittografato.

Altrimenti, dove sarebbe il divertimento per noi cacciatori di idee e per i nostri cervelli 1.0?





***

Mi rendo conto che si tratta di una cosa molto strana, anzi, stranissima, ma proprio come descritto sopra ho avuto un insight bevendo del caffè (?) e non ho resistito a buttare giù quest'idea.
Spero sia abbastanza chiara.
A presto,
Matilde

P.S. per chi non sapesse cosa sia un insight :

Da Wikipedia:
l'insight o "lampo di genio" é il raggiungimento della soluzione di un problema tramite un'illuminazione, un lampo di genio per l'appunto, ed é il contrario del problem solving, ovvero il raggiungimento della soluzione di un problema tramite una serie di passaggi.

Il Mondo dello ScrittoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora