Salame di Bosco Marengo

81 4 0
                                    

Eccovi una ricetta molto gustosa tipica piemontese che potete personalizzare a vostro piacimento rendendolo ancora più gustoso di quanto già non sia. Noi vi daremo la versione con la marmellata ma potete mettere al suo posto il cioccolato o per una versione un pochino più light della ricotta con del caffè in polvere.

4 uova
100 gr scarsi di zucchero
100 gr di fecola
mezza bustina di lievito

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve.
A parte sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, la fecola e il lievito. Una volta che avrete ottenuto un composto liscio aggiungete gli albumi. 
Rivestire di carta da forno la teglia e stendete il composto. Infornare a 180° per 10-15 minuti. Il tempo può variare a seconda del tipo di forno che avete; il composto deve risultare di un bel marroncino biscotto e rimanere morbido.

Nel frattempo aprire sul tavolo un canovaccio e una volta che la torta sarà cotta rovesciarcela sopra. Lasciar raffreddare senza togliere la carta da forno che verrà rimossa solo quando la torta sarà fredda.
Dopo aver tolto la carta da forno cospargere l'intera superficie con marmellata a vostro piacere. Arrotolate e ponete in frigo per una mezzora.

Cucinare è GioiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora