Chi è la Polizia del Cervello?

161 6 7
                                    

Autore:@AquilanteMalabestia


Trama: 9/10

Grammatica: 10/10

Stile: 4/5

Creatività: 0/10

Valutazione complessiva: 23/35


Commento:

Direi che nel complesso il tuo racconto è sicuramente molto interessante. La grammatica è impeccabile e la storia è abbastanza lunga da appassionarsi. Lo stile è particolare. Decidi di condurre la narrazione come un flusso disordinato di pensieri e sebbene il tutto rimanga per lo più fluido e ben articolato, si fa fatica, a volte, a seguire lo scorrere delle parole. Menzione speciale per la volgarità usata. Per lo stile del racconto non è di per sé un problema essere volgare, appare però un pò forzato l'utilizzo di frasi scurrili in alcuni tratti, come se volessi strumentalizzare la volgarità per far colpo sul lettore, utilizzandola in alcuni punti dove avresti potuto esprimere il concetto in altro modo. La creatività ahimè è il vero punto debole. Certo, se pensiamo ad un testo tradizionale da libreria il tuo è decisamente molto innovativo, ma la verità è che ormai risulta essere un tema ricorrente quello dell'io che non trova spazio nella società in cui vive. Questa lotta contro il pensiero comune ha origini lontane e trova interpreti ben più illustri, come Nietzsche, Dostoevskij o Leopardi, senza andare a disturbare la letteratura Romantica, che di questo tema ne fa uno dei suoi argomenti centrali. Solo perché trasferisci queste riflessioni drammatiche nel contesto della società attuale, citando Facebook ed altre nostre realtà, non vuol dire che il tema che tratti sia innovativo. Nonostante questo appunto finale, mi sento comunque di farti i complimenti. Wattpad è spesso popolato da storie adolescenziali prive di sentimento alcuno, la tua invece dipinge i tratti di uno spirito che ha qualcosa da dire. Consigliata.

Ti ringrazio per esserti sottoposto/a al mio giudizio e ti invito ad intendere le mie critiche come costruttive. Se senti il bisogno di chiarire qualcosa o di chiedere altre spiegazioni sentiti libero/a di commentare o scrivermi in privato.

Vi ricordo che per ottenere una recensione basta semplicemente commentare con il titolo in uno qualsiasi dei capitoli di questa storia.

Recensioni - 2017 [APERTO]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora